Pizzeria Inferno di Michele Serio è una vecchia conoscenza del fantastico italiano. Pubblicato nel '94 da Baldini Dalai e Castoldi, ha dipinto una Napoli grottesca e surreale, mescolando cruda realtà e inquietante immaginazione. Scrittori come Niccolò Ammaniti (celebre autore italiano) e Aldo Nove (pseudonimo di Antonio Centanin, eclettico narratore pulp e non solo) ne furono affascinati.

Homo Scrivens nasce come compagnia di scrittura guidata dagli scrittori Gino Parrella  a Aldo Putignano. Dopo anni di attività a sostegno della scrittura (anche tramite spettacoli teatrali di lettura) Homo Scrivens diviene casa editrice. Pubblica autori esordienti (collana Scout). Nella collana Dieci, dedicata ad autori affermati, ci propone Pizzeria Inferno in una nuova edizione curata e riscritta.

Pizzeria Inferno non si lascia né accantonare né dimenticare. Viola tutti i canoni estetici, scandalizza, sconcerta, prende alle viscere, scuote. Suscita ogni gamma di sentimento tranne l’indifferenza. Produce, insomma, tutti gli effetti che causa Napoli se guardata da vicino dice nell'introduzione Valerio Evangelisti (autore del famoso e inquietante ciclo di Eymerich).

Sinossi del libro

Carla è una giovane agente pubblicitaria, separata da un marito nullafacente e innamorata di un padre lontano.  La sua vita viene totalmente stravolta quando, una notte, si sente palpeggiare da un’inquietante presenza. Pochi attimi d’attonita attesa, e Carla scopre di avere nel letto una presenza inconsueta: lo scheletro di un travestito. Da quel momento, la città di Napoli e la realtà tutta assumeranno un aspetto grottesco e onirico, dove un ordine diverso da quello precostituito s’imporrà con regole nuove. Faranno presto ad accorgersene Martucci, ispettore colluso e cinico, e Angelo ’o Cardillo, camorrista appassionato d’arte e di bambine, che vedranno vacillare le fondamenta del loro potere radicato nel disordine organizzato. A quel punto, non ci sarà più limite al possibile.

In un universo che non conosce più la distinzione tra buoni e cattivi, sogno e realtà, creature mai nate si trasformeranno in forme di vita senza precedenti, e i reietti della società troveranno una via sotterranea per risorgere con la forza e il vigore della giovinezza.

In un percorso rocambolesco attraverso una brillante rappresentazione burlesca della società e dei suoi mostri, Pizzeria inferno tratteggia le potenzialità dell’animo umano e la forza gratuita e istintiva dell’amore.

L'autore 

Michele Serio vive e lavora a Napoli. Esordisce come narratore con La signora dei Lupi (Spirali), un fantasy a sfondo erotico. Dopo Pizzeria Inferno (Baldini Castoldi Dalai) pubblica una raccolta di reportage Napoli corpo a corpo, manuale di sopravvivenza metropolitana (Marlin) e altri romanzi, tradotti in varie lingue. Collabora a numerosi quotidiani e riviste.

Michele Serio, Pizzeria Inferno

Editore Homo Scrivens, collana Dieci − Pag. 400 − Euro 14,00.

ISBN: 978-88-97905-01-1