Non ha bisogno di presentazioni, Paolo Barbieri. Lo conosciamo per i suoi bellissimi disegni ormai da molti anni. Soprattutto da quando, nel 2004, ha illustrato la cover di Nihal della Terra del Vento, primo libro della saga Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi.

Da allora il suo successo è stato crescente, praticamente inarrestabile, finché non è diventato forse l'illustratore di libri più famoso in Italia. Un punto di riferimento per gli aspiranti disegnatori di fantasy e non solo.

Moltissimi sono le copertine che ha realizzato, sia di libri scritti da autori italiani che stranieri: Michael Crichton, Clive Clusser, Ursula K. Le Guin, George RR Martin, Cornelia Funke, Umberto Eco, Wilbur Smith, Marion Zimmer Bradley... e molti altri.

Ma Paolo non ha dimenticato il duro percorso che lo ha portato al successo. In questa intervista ci racconta i suoi dieci anni di gavetta, dando consigli preziosi a chi sogna di fare il suo stesso mestiere. Ci spiega che non esistono scorciatoie o ricette segrete per affermarsi nel campo del disegno. Gli unici ingredienti sono la volontà di migliorarsi, la determinazione, l'umiltà.

Allo scorso Salone del Libro di Torino, Paolo ha presentato la sua ultima fatica: Favole degli Dei, un libro del quale non è solo illustratore, ma anche autore. Nell'intervista ci spiega com'è nato questo romanzo sulle divinità greche, in che direzione sta evolvendo il suo stile di disegno e come ha vissuto la sua prima esperienza di scrittore.

Non solo, ci da anche qualche anticipazione sul suo nuovo libro, che i fan attendono con ansia. Proprio qualche settimana fa Paolo ha diramato un annuncio, tramite il suo sito ufficiale e facebook, per svelarne il tema: l'inferno di Dante Alighieri. Numerosi i commenti entusiasti. Non ci resta che aspettare di trovarlo in libreria. 

Intervista a Paolo Barbieri

Intervista a Paolo Barbieri

Articolo di Emma Brander Mercoledì, 5 settembre 2012

Abbiamo incontrato l'autore di “Favole degli Dei” e illustratore dei romanzi di Licia Troisi e moltissimi altri.

Leggi