Come ogni anno il Lucca Comics & Games vuole offrire al pubblico un palinsesto ricchissimo di eventi: sono molte le iniziative e le novità previste per l'Area Comics.

Il manifesto di quest'anno è stato realizzato da Sara Pichelli e Laura Zuccheri, alle quali, dal 20 ottobre, saranno dedicate due mostre a Palazzo Ducale.

Sara Pichelli, disegnatrice Marvel, ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics a Roma. Nel 2007 realizza la sua prima storia a fumetti all'interno dell'antologia Sesso col coltello per la Cut-up Edizioni.

Lavora come layout assistant di Davide Messina sulla serie di Star Trek per la IDW Publishing fino al 2008, anno in cui viene selezionata fra i vincitori del Chesterquest e inizia a collaborare con la Marvel ( NYX, Eternals, X-Men Manifest Destiny: Dazzler, Runaways, New X-Men: Pixie, Namore, Astonashing X-Men). Attualmente lavora per la testata Ultimate Spider- Man, di cui ha curato la parte visiva del rilancio del nuovo Uomo Ragno. 

Laura Zuccheri, dopo un corso in grafica pubblicitaria, nel 1992 si presenta a Lucca Comics and Games armata della sua cartellina di tavole in bianco e nero: inizia subito a lavorare con Berardi e Milazzo per il Ken Parker Magazine, disegna insieme a Pasquale Frisenda uno degli ultimi Ken Parker "I Condannati" e, nel 1995, realizza  con Maurizio Mantero una storia di fantascienza per la serie Zona X di Bonelli Editore. Dal 1997 al 2011 viene arruolata da Berardi per la serie Julia, nel 2006 entra agli Les Humanoides Associès col progetto personale Le Spade di Vetro del quale ha attualmente in cantiere il terzo volume.

Un'altra esposizione sarà dedicata a Enrique Breccia, Maestro del Fumetto nell'edizione 2011, di cui verranno esposti non solo i personaggi classici ma anche bozzetti e quadri su tela.

Membro di una delle più insigni famiglie del fumetto argentino (il padre è Alberto Breccia, 1919 - 1993) realizza opere pubblicate in Italia da Linus e Editiemme. In seguito, realizza El buen Dios per L'Eternauta, la serie di Alvar Mayor  e El Peregrino en las estrellas (Robin delle stelle) editi in Italia da Eura.

Docente dell'Instituto de directores de arte, disegna riduzioni a fumetti di classici della letteratura: Till Eulenspiegel, L'isola del tesoro, Moby Dick, Il re del fiume d'oro. Interessanti sono anche  gli episodi surreali di Los Viajes de Marco Mono. Nel 2001 illustra la serie Swam Thing e la graphic novel Lovercraft per l'industria nordamericana; attualmente sta lavorando per il mercato francese alla serie Le Sentinelle.

Ospite d'eccezione all'edizione 2012 del festival lucchese è anche Takeshi Obata, uno dei più grandi mangaka del ventunesimo secolo, conosciuto per i best seller internazionali Death Note e Bakuman.

Per la prima volta in Italia, Obata sarà ospite di Panini Comics, e parteciperà a vari eventi speciali a lui dedicati, durante i quali i suoi fan potranno incontrarlo.

Altri interessanti dettagli su questo artista nell'articolo di Maria Cristina Calabrese:

Confermato Takeshi Obata al Lucca Comics & Games 2012

Confermato Takeshi Obata al Lucca Comics & Games 2012

Articolo di Maria Cristina Calabrese Venerdì, 10 agosto 2012

Al grido di "Mettetevi comodi... comincia lo spettacolo!” cominciano a diffondersi le notizie sugli attesi ospiti della fiera toscana dell'illustrazione e del videogame. Nell'area comics oltre a Sara Pichelli e Laura Zuccheri, autrici del manifesto del Festival, e tanti altri esponenti italiani e internazionali sarà certamente il mangaka Takeshi Obata a scatenare gli appassionati di illustrazione.

Leggi

L'Area Junior, spazio dedicato ai più giovani, avrà come filo conduttore per ogni attività in programma tutto ciò che guarda al "Futuro": si parlerà di fantascienza, di mondi lontani, inventati e possibili, ma anche di ecologia e sostenibilità.

Nel Padiglione Junior quattro aree interattive ospiteranno piccoli e grandi visitatori per divertirsi e sperimentare presentazioni con autori, illustratori  e fumettisti in collaborazione con case editrici specializzate nel settore ragazzi, laboratori manuali e creativi, attività ludiche.

Per quanto riguarda la sezione dedicata al mondo del cinema, l'Area Movie Comics & Games sarà il palcoscenico per i blockbuster americani, i cinecomics, il fantasy cinematografico e i kolossal di fantascienza.

Movie C&G,  presente per il secondo anno, sarà allestita in una location totalmente rinnovata nel cuore di Lucca, il Loggiato Pretorio.

Un Punto Informazioni fornirà i dettagli di anteprime, sneak preview, rassegne tematiche ed eventi speciali. Presso un cinema cittadino il pubblico della fiera potrà assistere alle proiezioni gratuitamente anche in orario serale.  

Infine, la mostra - mercato nel Centro Storico Lucchese come sempre presenterà tutte le ultime novità in fatto di fumetti e manga ma anche classici e opere da collezione.