Oltre a The Avengers 2, un fronte su cui Joss Whedon, alias Joss The Boss sarà impegnato è quello delle future serie TV targate Marvel, ambientate nel Marvel Cinematic Universe. Non è da escludere che il regista non faccia parte della macchina produttiva di altre pellicole Marvel, come produttore esecutivo, di concerto con il grande factotum dei Marvel Studios, Kevin Feige.

Lo scopo esplicito è quello di realizzare un universo narrativo che rimanga coerente in ogni film, nel quale le storie "a solo" dei personaggi e le serie TV non contraddicano la storia corale che verrà narrata in The Avengers 2.

La prima di queste serie si chiamerà S.H.I.E.L.D. è dal titolo è chiaro che verterà sull'agenzia di spionaggio e controspionaggio diretta da Nick Fury.

Whedon sarà lo show runner della serie, della quale scriverà l'episodio pilota insieme al fratello Jed e Maurissa Tancharoen, che ha già lavorato con lui in Dollhouse e Doctor Horrible Sing-Along Blog.

La serie sarà ovviamente prodotta per conto dell'ABC e avrà tra i suoi produttori esecutivi Jeffrey Bell (Alias) e Jeph Loeb (Heroes).

Non è ancora certo se Whedon dirigerà l'episodio pilota o altri della serie o se è prevista l'apparizione di attori della saga cinematografica. Verrebbe da dire che non c'è S.H.I.E.L.D. senza Nick Fury per cui attendiamo fiduciosi notizie in merito.

In ogni caso Whedon in una recente intervista a un sito giapponese, riportata poi da varie fonti in lingua inglese, ha rivelato che ha già parlato con la dirigenza Marvel delle sue idee per il prossimo film. Il regista vorrebbe andare controcorrente rispetto alla logica di molti sequel, che aggiungono più carne al fuoco e tendono a mettere più di tutto: più cattivi, più esplosioni, più personaggi. Il che non significa per esempio che non ci saranno nuovi personaggi, Whedon ha confermato che è naturale che altri personaggi ci saranno, ma quello che intende è che dopo avere realizzato un film in cui tutto era su scala enorme, quello che vorrebbe realizzare ora è un lavoro sul team di personaggi per qualcosa di più personale, per non ripetersi.

Se pensate che lo Zio Joss sia troppo impegnato non temete, non c'è pericolo che The Avengers 2 arrivi prima della data annunciata, ossia il primo maggio 2015. Ma la Marvel, come qualsiasi industria che si rispetti pianifica e organizza il lavoro per tempo.

Lanciare più di un paio di film all'anno non sarebbe logico e commercialmente sarebbe un suicidio. Nel 2013 usciranno Iron Man 3 e Thor: The Dark World 2, poi 2014 Captain America: The Winter Soldier e Guardians of The Galaxy, infine il secondo arco narrativo del Marvel Cinematic Universe culminerà nel 2015 con Ant-Man e The Avengers 2.

Non c'è spazio, da un punto di vista di sfruttamento commerciale, per più di due film all'anno. E anche "artisticamente" l'arco narrativo si svilupperà allo stesso modo già rodato e sperimentato, con siparietti ed elementi disseminati nei film a corollario della trama principale.

Insomma questi film non sono opere d'arte ma prodotti di consumo, magari ben fatti e divertenti, ma pur sempre prodotti di consumo, e la tempistica dei rilasci è pianificata per quella che viene ritenuta la più efficace logica di sfruttamento commerciale. Che poi da questo derivi anche il divertimento dello spettatore è quello che ci auguriamo tutti. 

Nel primo arco narrativo non tutti i film hanno suscitato lo stesso plauso, pur tuttavia il responso commerciale complessivo dell'intera operazione MCU non ammette appello.

Se estrapoliamo da boxofficemojo.com i dati di incassi mondiale dei film prodotti dai Marvel Studios ecco la classifica in ordine decrescente di incassi (tra parentesi il budget produttivo in milioni di dollari):

The Avengers  1.481.495.391  (220)

Iron Man 2 623.933.331  (200)

Iron Man 585.174.222  (140)

Thor  449.326.618  (150)

Captain America: The First Avenger 368.608.363 (140)

The Incredible Hulk (2008)  263.427.551 (150)

Fatte le dovute somme, impiegando nel tempo un miliardo di dollari di solo budget produttivo la Marvel ne ha complessivamente incassati 3.771.965.476, quadruplicando l'investimento. The Avengers da solo ha incassato quasi il 40% di questa torta.

Il guadagno sarà comunque al netto di altre spese, ma complessivamente l'affare è redditizio.

Ecco perché i prossimi passi saranno comunque ben soppesati.