Arriva in Italia Ribelle The Brave, il nuovo film Disney/Pixar ambientato nelle Highland scozzesi. Il 2 settembre, all’Uci Cinema di Parco Leonardo, in occasione dell’anteprima erano presenti gli attori che davano le voci italiane al film: Anna Mazzamauro (“Strega”), Enzo Iacchetti (“Lord Macintosh”), Giobbe Covatta (Lord Dingwall) e Shel Shapiro (“Lord MacGuffin”). Presenti anche i campioni olimpici Marco Galiazzo, Michele Frangilli e Mauro Nespoli, vincitori della medaglia d’oro alle recenti Olimpiadi di Londra.

Difficile comprendere il motivo per cui The Brave, che vuol dire coraggioso, sia stato tradotto e tradito con ribelle. Ma si sa che i titoli italiani non brillano per efficacia. Non così difficile accorgersi di quanto il doppiaggio discordi con il film. Come spesso accade le voci sembrano posticce e poco si armonizzano con i personaggi. 

Nonostante tutto, il film è accattivante e coinvolgente. La storia non è banale e non cade nel melenso. 

Bellissimi gli effetti speciali. Il 3D è stato usato con misura e integrato senza una preponderanza fastidiosa. Ben creati i personaggi, ironici, non cadono nella macchietta: splendida la mamma trasformata in orso. Per una volta un orso non umanizzato, che, quindi, affronta le difficoltà di un animale alle prese con gli uomini. Perfetti i capelli rossi arruffati, scarmigliati della principessa. Divertentissima la strega che mercanteggia la vendita dei suoi manufatti. Forse l’unico valido doppiaggio è proprio quello di Anna Mazzamauro. 

Delizioso e poetico il corto La luna

La versione italiana di due canzoni del film, “Il cielo toccherò” (“Touch the Sky”) e “Tra vento e aria” (“Into the Open Air”), è stata interpretata da Noemi, con una voce decisamente poco suadente, insomma una strillona da Sanremo. 

Tra le interpreti delle canzoni originali del film anche la cantante gaelico scozzese Julie Fowlis e l’inglese Birdy, che, accompagnata dalla band rock folk Mumford & Sons, ha cantanto “Learn Me Right”, al cui album omonimo è stato assegnato il disco d'Oro in Inghilterra e di Platino in Europa.

La colonna sonora di Ribelle-The Brave è uscita il 4 Settembre 2012 sotto etichetta EMI.

Ribelle The Brave, diretto da Mark Andrews e Brenda Chapman, prodotto da Katherine Sarafian, esce in Disney Digital 3D, distribuito in oltre 600 copie. Per celebrare l’arrivo in Italia dell’eroina protagonista del film, Disney riserva una speciale sorpresa alle rosse con la chioma riccia e fluente come Merida: per loro, infatti, sarà gratis l’entrata in sala solo per oggi 5 settembre 2012.

La sinossi ufficiale

Il nuovo film d’animazione racconta la storia della coraggiosa Merida, un’abile arciera, figlia impetuosa di Re Fergus e della Regina Elinor, che dovrà scontrarsi con tradizioni, destino e una tra le creature più feroci del regno. Determinata a farsi strada nella vita, Merida sfida una tra le usanze più antiche, considerata sacra dai fragorosi signori della terra: il potente Lord MacGuffin, il burbero Lord Macintosh e l’irascibile Lord Dingwall. Le azioni della principessa involontariamente scatenano il caos e la furia in tutto il regno, la ragazza così chiede aiuto a un’eccentrica vecchia strega che le concede di esaudire un unico desiderio. Il “dono” della strega, però, si rivelerà fatale. Solo allora Merida farà ricorso a tutto il suo coraggio e riuscirà a sconfiggere la terribile maledizione.

Le recensioni del film e del corto che lo precede: La Luna

Ribelle - The Brave

Ribelle - The Brave

Articolo di Maria Cristina Calabrese e Pia Ferrara Giovedì, 26 luglio 2012

Leggi

La luna

La luna

Articolo di Maria Cristina Calabrese e Pia Ferrara Giovedì, 2 agosto 2012

Leggi

Il trailer ufficiale e alcuni corti promozionali

Immagini dal film