Un anno dopo il suo inizio A Dance with Dragons arriva finalmente alla conclusione. La danza dei draghi corrisponde infatti alla parte conclusiva del quinto romanzo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin. Il volume costituisce un'unica storia con i precedenti I guerrieri del ghiaccio – pubblicato giusto un anno fa in edizione rilegata e ora in quella tascabile – e I fuochi di Valyria, arrivato in libreria la scorsa primavera.

La conclusione del romanzo non significa comunque che i lettori riusciranno a conoscere la fine della storia ancora per molto tempo, visto che lo scrittore è impegnato nella stesura di The Winds of Winter e che non ha ancora iniziato quello che dovrebbe essere il settimo e ultimo volume della saga, A Dream of Spring. Per il primo sono pronte circa duecento pagine in forma definitiva e altre duecento pagine in una forma abbastanza vicina a quella definitiva, ma il manoscritto probabilmente alla fine sarà lungo quanto quello di A Dance with Dragons, circa 1.500 pagine. Martin spera di riuscire a terminare l'opera per il 2014, ma visti i precedenti ritardi è il primo a dire che non è affatto sicuro di poter rispettare questa data.

A Dance with Dragons comprende 71 capitoli più un prologo e un epilogo, per un totale di 959 pagine (edizione inglese della Harper Voyager). I guerrieri del ghiaccio comprende 24 capitoli più il prologo, e si ferma a pagina 319 del volume inglese, corrispondenti a 409 pagine italiane. I fuochi di Valyria comprende 23 capitoli e si ferma a pagina 631, per un volume italiano di 398 pagine (appendice escluso). La danza dei draghi comprende i rimanenti 24 capitoli più l'epilogo, e copre le rimanenti 310 pagine dell'opera, 424 pagine in italiano.

Come spiega la nota relativa alla cronologia dei Guerrieri del ghiaccio, sia A Feast for Crows (Il dominio della regina e L'ombra della profezia) che A Dance with Dragons iniziano immediatamente dopo i drammatici avvenimenti di A Storm of Swords (Tempesta di spade, I fiumi della guerra, Il portale delle tenebre), solo che si concentrano su aree geografiche diverse. A Feast for Crows è ambientato nella metà inferiore del continente di Westeros, dalla Valle di Arryn al regno di Dorne con sporadiche puntate nelle Isole di Ferro e a Braavos. A Dance with Dragons inizia con il continente di Essos e la metà superiore del continente di Westeros, il Nord e la Barriera, ma copre un arco di tempo più lungo. Il che significa che già nei Fuochi di Valyria era stato possibile trovare punti di vista apparsi anche in A Feast for Crows, segno che le cronologie delle due storie si erano ricongiunte. Non bisogna dimenticare che prima della fine Martin deve far riunire i personaggi – sempre che non li uccida prima – in modo da poter realizzare una conclusione unitaria, quindi è probabile che ora la trama proceda in modo più spedito.

Nei Fuochi di Valyria i personaggi di ritorno dal volume precedente erano stati Areo Hotah, comandante delle guardie di Doran Martell, e Arya Stark. Qui i riflettori si accendono su Jaime Lannister con un capitolo che fornisce una risposta e fa nascere una gran quantità di domande prima di spostarsi sugli altri, in entrambi i continenti e quasi tutte le località fin qui visitate. Seguono John Snow, Daenerys Targaryen, Theon Greyjoy, Cersei Lannister (anche lei, come il gemello, di ritorno sulla scena dopo L'ombra della profezia), Barristan Selmy (per la prima volta dotato di un proprio punto di vista), Victarion Greyjoy (anche lui di ritorno dopo molti anni), Tyrion Lannister, Quentyn Martell, John Connington, Asha Greyjoy e Arya Stark. Mancano, dei punti di vista noti, Bran Stark e Davos Seaworth, visti brevemente nei Fuochi di Valyria, e Sansa Stark, assente in tutto A Dance with Dragons ma presente nel prossimo romanzo, con un paio di capitoli già ultimati.

Intanto se qualcuno si fosse perso nella complicata cronologia di lettura della saga noi vi riproponiamo l'approfondimento di qualche anno fa, aggiornato a tutte le più recenti pubblicazioni.

George R.R. Martin, Le cronache del ghiaccio e del fuoco

George R.R. Martin, Le cronache del ghiaccio e del fuoco

Articolo di Martina Frammartino Martedì, 30 ottobre 2012

Con la pubblicazione di A Dance with Dragons George R.R. Martin è arrivato al quinto romanzo della sua saga. La numerazione italiana però è ben diversa, e continua a cambiare.

Leggi

La quarta di copertina

Non c’è fine alla guerra dei cinque re: alimentato dall’infinita sete di potere di troppi condottieri e pretendenti, un insensato bagno di sangue continua a sconvolgere il cuore dei Sette Regni. Nel remoto nord, alla Barriera ormai travolta dalla furia dell’inverno, il giovane Jon Snow è costretto a compiere una scelta tanto temeraria quanto estrema. Una scelta che susciterà le ire dei suoi stessi confratelli e che potrebbe costargli molto più del rango di lord comandante dei Guardiani della notte. Ad Approdo del Re, nonostante il suo potere sia ormai disgregato, l’arrogante regina Cersei Lannister riconquista la libertà dalle segrete di una fanatica setta religiosa al prezzo di una pena infamante e ripugnante. Nel mare stretto, Victarion Greyjoy, brutale e sanguinario ammiraglio della Flotta di Ferro, sta facendo rotta verso la Baia degli Schiavisti per conquistare la mano di Daenerys Targaryen, Madre dei Draghi: un disegno infido e pericoloso che lo spingerà persino a stipulare una blasfema alleanza. Ma Victarion non è il solo a desiderare di occupare il trono di spade al fianco di Daenerys. Nella città di Meereen, tuttora sotto assedio, mentre il valoroso Barristan Selmy deve ordire un complotto contro l’ambiguo re Hizdahr, un principe dorniano ossessionato dalla furia dei draghi si lancia in un’impresa destinata a rivelarsi suicida. E tra le linee dell’assedio yunkai, Tyrion Lannister, l’immarcescibile Folletto, studia una strategia per creare una nuova, inaspettata forza d’invasione con la quale riconquistare i Sette Regni. Tutto questo però potrebbe rivelarsi disperatamente inutile. Perché ora, veramente... l’Inverno sta arrivando. La Danza dei Draghi, segna una nuova, appassionante pietra miliare de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, l’epica saga fantasy di George R.R. Martin diventata un evento mondiale e dopo la quale il fantasy non sarà mai più lo stesso.

George R.R. Martin, La danza dei draghi (A Dance with Dragons, 2011)

traduzione di Sergio Altieri e G.L. Staffilano

Mondadori – Omnubus – Pag. 504 – 19,00 €

ISBN 9788804615644.