Maurizio Vicedomini fa il suo esordio nella narrativa fantasy con Il patto della Viverna (2012), un romanzo Sword & Sorcery, pubblicato dalla Ciesse Edizioni, in libreria dal 3 settembre.

Il Patto della Viverna racconta una storia dove la vendetta regna sovrana, ribollendo nel sangue di uomini comuni, strattonati da sorti infami e poteri antichi. Il bianco e il nero, il bene e il male, vengono cancellati da una vasta striscia di grigio: sono i sentimenti negativi a guidare i giusti, e i desideri più luminosi a tormentare i malvagi; perché in battaglia il nemico di un cacciatore non è la preda, ma un altro predatore, un altro uomo, schierato dagli eventi nello schieramento opposto.

Un brano

L’anziano fece per allontanarsi nella foresta, camminando con passo lento e cadenzato.

«Non mi hai ucciso, vecchio» gli urlò dietro Tiros, «non farò distinzione: che sia nera o grigia la tua tunica, sei mio nemico quanto loro».

Nel vedere che l’uomo non sembrava intimorito, continuò: «Fa’ in modo che le nostre strade non si incrocino mai».

«Ho altro da predisporre adesso, Tiros del Vento di Luna. È comunque mia intenzione tornare a farvi visita più avanti. Aspetta con desiderio quel momento, perché ti saranno rivelate molte cose».

Il vecchio svanì nella foresta come se non fosse mai apparso. Tiros rimase incatenato a quelle liane per ore, fin quando l’esercito di uomini coperti d’ossa non ebbe lasciato ciò che rimaneva del villaggio. Il cacciatore osservò la loro direzione: sud-ovest.

Quando infine se ne furono andati, le liane si ritirarono, lasciandolo in ginocchio e incapace di muoversi. Il dolore si mischiò alla rabbia, al desiderio di vendetta.

La quarta di copertina

“Nel freddo nord della taiga, un’armata scheletrica rade al suolo un villaggio dopo l’altro, avanzando verso il sud più profondo. Sopravvissuti alla distruzione, Tiros, Khalin e Alannah inizieranno la loro caccia contro un nemico che governa la negromanzia, forte dei poteri di un antico legame.

Ma al patto si contrappone una promessa: la promessa di un cacciatore bramoso di vendetta, disposto a fronteggiare la morte stessa pur di portare il giusto riposo al suo popolo.”

L'autore

Maurizio Vicedomini
Maurizio Vicedomini
Maurizio Vicedomini nasce a Napoli il 30 giugno del 1990.

È studente di Lettere Moderne presso l’università Federico II di Napoli, chitarrista del sabato sera e cintura nera di Taekwondo. Appassionato lettore e studioso di letteratura fantastica sotto ogni aspetto, scrive da anni romanzi e racconti, ma solo di recente si è affacciato al mondo editoriale.

Per le Edizioni Diversa Sintonia ha pubblicato Myrddin di Avalon (2012), un racconto lungo in e-book di fantascienza storica ispirata alle leggende arturiane. Ha inoltre pubblicato diversi racconti in antologie. Cura la rubrica FantaCliché su TrueFantasy e scrive articoli per Fantasy Planet e Fralerighe.

Maurizio VicedominiIl Patto della Viverna (2012)

CIESSE Edizioni, collana Gold, pagg. 304, euro 16,00 (in formato ebook, euro 5,00)

ISBN 978-88-6660-054-1