Dopo tante produzioni straniere di argomento fantastico, ecco una "web serie" interamente concepita e prodotta in Italia.

A partire dall’8 Ottobre 2012, in esclusiva su www.syfy.it - il brand di NBCUniversal dedicato alla fantascienza e all’ignoto in onda solo su Steel (Mediaset Premium sul DTT) – Legends, miniserie fantasy-apocalittica con protagonisti un gruppo di ragazzi alle prese con la fatidica data del 21 dicembre 2012 e col ritorno di antichi Dei e Demoni sulla terra.

Il progetto nasce da un’idea di Giuseppe Cozzolino, Bruno Pezone e Salvatore Manzella, ispirato ad un racconto di Bruno Pezone pubblicato nell’antologia Apocalissi 2012 (Bietti Editore) a cura di Gianfranco de Turris. I ragazzi coinvolti nella sua realizzazione, dagli sceneggiatori, ai registi, agli attori sono per lo più universitari e laureati, provenienti dalla Cattedra di Storia del Cinema/Comunicazioni di Massa tenuta da Valerio Caprara, con la collaborazione di Giuseppe Cozzolino, presso le Università di Napoli “L’Orientale” e “Suor Orsola Benincasa”.

Legends nasce, inoltre, come saggio di fine anno degli allievi del corso di Scrittura Mistery/Noir per Cinema & Televisione curato da Giuseppe Cozzolino presso la Scuola di Cinema di Napoli, evolutosi poi in un prodotto più articolato e ambizioso.

Sei episodi creati appositamente per il web, ospitati in esclusiva sul sito www.syfy.it da ottobre fino a dicembre e prodotti dall’Associazione Mondo Cult/Noir Factory/SM Productions con la collaborazione e il supporto della Film Commission Regione Campania e della Scuola di Cinema di Napoli.

Ulteriori dettagli sul Progetto Legends verranno rivelati il 2 Ottobre 2012 nel corso della Conferenza Stampa che si terrà presso la Scuola di Cinema di Napoli (Via del Parco Margherita 5) alle ore 11:30. 

Fra gli ospiti previsti: Valerio Caprara, presidente della Film Commission Regione Campania.

Il 1° episodio di Legends sarà inoltre presentato in anteprima al XIV edizione del Napoli Film Festival (24 settembre – 3 ottobre 2012, Castel Sant’Elmo) sempre il 2 ottobre alle 21:15, Sala 2.