C'è da pensare che i panni delle eroine di Licia Troisi cominciano a stare stretti alla creatività di Paolo Barbieri. Dopo un'anno dalla pubblicazione della sua prima opera autonoma, Favole degli dei, ecco che arriva L'Inferno di Dante.

L'autore si augura che, in questo modo, il testo classico diventi un compagnio di studi più piacevole per le generazioni di studenti attuali e future.

Che la D

ivina Commedia sia percepita cme un grande affresco fantasy è opinione diffusa: le sue tinte forti, i personaggi plastici e passionali e l'ambientazione cupa si addicono perfettamente all'arte grafica di Barbieri.

Il romanzo illustrato, in cui saranno presenti brani del testo dantesco, sarà in libreria  il 23 ottobre edito da Mondadori.

Sinossi:

Il luogo letterario più immaginifico, visionario (e fantasy?) della letteratura italiana, l'Inferno della Commedia dantesca, viene rivisitato da Paolo Barbieri che con il suo stile muscolare, sensuale e unico reinterpreta i grandi personaggi che lo abitano e gli straordinari luoghi che lo scandiscono. Da Caronte a Paolo e Francesca, da Cleopatra al Conte Ugolino, dalla Porta dell'Inferno alle mura di Dite e al lago ghiacciato, giù fino a Lucifero, la matita rinascimentale e i colori infuocati di Barbieri non fanno sconti all'umanità carnale, mortale e trasfigurata dell'inferno dantesco. Una svolta nella carriera dell'illustratore."

Paolo Barbieri, L'inferno di Dante, 2012

Mondadori, collana Chrysalide - 22,00€

ISBN 9788804625179