Dalla fine del mese di settembre è in libreria il quinto romanzo la serie Night Huntress dal titolo I sussurri della notte (This Side of the Grave, 2011), della scrittrice Jeaniene Frost. Il volume è il seguito di L’odore della notte (Destined for an Early Grave, 2009).

La serie si sta ampliando con l’arrivo di romanzi spin-off che si aggiungono alla serie principale, e per non creare confusione nella lettura dei volumi “serie principale” (sp) e “serie parallela” (sP) la stessa autrice ha indicato l’ordine di lettura che riportiamo qui sotto: 

sp - La cacciatrice della notte

sp - La regina della notte

sp - L’urlo della notte

sp – L’odore della notte

sp – I sussurri della notte

La serie principale prosegue quindi con i titoli: One Grave at a Time e Up From the Grave, e si arriverà sino al nono titolo che l’autrice ha dichiarato essere anche l’ultimo. 

sP - Crepuscolo cremisi

sP - Il bacio eterno dell’oscurità

Questi due volumi della “serie Parallela”, secondo l’autrice, dovrebbero essere letti tra il quarto e il quinto volume della “serie principale”.

Night Huntress è una serie urban fantasy, costituita da romanzi  colmi di avventura, mistero, suspense e....sesso in quanto sono rivolti a un pubblico di lettori adulti con scene di sesso esplicite.

Il mondo immaginato dalla autrice è il nostro mondo, dove però ci sono vampiri la cui esistenza è ignorata dagli uomini e la protagonista Cat Crawfield è nata a seguito di uno stupro subito da sua madre da parte di un vampiro.

Lei odia i vampiri e alla notte da loro la caccia e li uccide. Una notte però viene sconfitta da Bones un vampiro vecchio di due secoli. non la uccide ma si offre di migliorare la sua tecnica e insieme andranno a caccia di altri vampiri. Dopo le vicende narrate nei quattro precedenti romanzi ormai Cat e Bones sono diventati una coppia in tutti i sensi.

I romanzi della serie possono essere letti indipendetemente, ma sarebbe bene aver letto i precedenti per apprezzare in pieno i successivi. Ora Cat ha scoperto alcune cose sconcertanti sulle sue nuove abilità e anche la sua dieta è molto particolare e il suo rapporto con Bones si è fatto sempre più saldo.

Dopo le battaglie precedenti i due vorrebbero passare qualche momento di tranquillità da dedicare solo a loro due, ma nuovi pericoli si affacciano all’orizzonte. Può iniziare una devastante guerra tra vampiri e ghoul e il loro capo Apollyon teme molto i nuovi poteri di Cat.

Nella speranza di sconfiggere Apollyon, i due cercano l’appoggio di Marie Laveau la regina dei ghoul di New Orleans e questa userà i suoi poteri neri su Cat (e scopriremo in seguito quali saranno le conseguenze).

In questa nuova avventura entreranno in scena altri protagonisti e Cat potrà sempre fare affidamento ai suoi amici come Il fantasma Fabian, Timmie e altri.

Un brano

Quell'arrogante sorriso compiaciuto tornò quando il vampiro abbassò lo sguardo su di me. «Continua a dimenarti, piccola. Mi sfreghi proprio nei posti giusti.» «Come hai fatto a liberarti dalle catene?» Oltre la sua spalla, vidi un buco nella caverna nel punto in cui avevano penzolato le manette di titanio spesse un centimetro. Incredibile. Le aveva proprio strappate via dal muro. Un sopracciglio scuro s'inarcò. «Semplicemente conoscevo l'angolazione giusta per tirare. Non s'installano mezzi di costrizione senza sapere come liberarsene. C'è voluto solo un attimo e poi ti ho gettato a terra. Proprio come avevo detto che avrei fatto.» Se il mio cuore avesse battuto ancora, a quel punto sarebbe andato a tutta velocità, ma l'avevo perso - quasi del tutto - quando parecchi mesi prima ero stata trasformata da mezzosangue in un vampiro vero e proprio. I miei occhi divennero di un verde acceso, mentre i canini mi scivolarono fuori dai denti. «Esibizionista.»

Lui si piegò in avanti finché i nostri volti furono a un centimetro di distanza. «Ora, mia adorata prigioniera, con te intrappolata sotto di me, cosa m'impedisce di comportarmi in modo pessimo nei tuoi confronti?» Mentre gli avvolgevo le braccia intorno al collo, il coltello che continuavo a reggere mi cadde di mano. «Niente, spero.» Bones, mio marito, emise una risata bassa e perversa. «È questa la risposta che volevo sentire, micetta.»

La quarta di copertina

Ormai diventata un vampiro a tutti gli effetti, Cat deve affrontare il problema della sua singolarità: lei non si nutre di sangue umano, ma di quello dei vampiri stessi, di cui assorbe poteri e abilità che non è ancora in grado di gestire. È per questo che Apollyon, il capo dei ghoul, non ha desistito dal suo proposito: continua a predicare che la Mietitrice Rossa è pericolosa perché ‘diversa’. Nel tentativo di sconfiggere Apollyon senza trasformarlo in un martire, Cat, Bones e tutta la loro squadra dovranno muoversi con molta cautela, capire da che parte sta, dopo la morte del suo signore Gregor, Marie Laveau – la regina dei ghoul di New Orleans, detta anche Majestic –, scansare gli attacchi di un altro clan che vorrebbe eliminare una volta per tutte la Mietitrice Rossa, e fare affidamento su tutti gli amici che possono trovare. A partire dal fantasma Fabian, sempre desideroso di dare una mano, e Dave, che si offre d’intrufolarsi come spia in un gruppo di ghoul fanatici... fino ad arrivare a Denise, con le sue nuove abilità di mutaforma e infine a Timmie, l’ex vicino di casa di Cat diventato un reporter freelance a caccia di scoop sui vampiri.

L’autrice

Jeaniene Frost
Jeaniene Frost
Jeaniene Frost vive in Florida con il marito e il cane. Di sé le piace dire che, nonostante non sia un vampiro, ha la pelle molto chiara, adora vestirsi di nero e dormire di giorno. Fanucci Editore ha già pubblicato con grande successo i primi quattro volumi della serie Night Huntress: La cacciatrice della notte, La regina della notte, L’urlo della notte e L’odore della notte.

La Fanucci Editore ha pubblicato anche i primi due volumi della serie Night Huntress World (Crepuscolo cremisi e Il bacio eterno dell’oscurità)

Jeaniene Frost, I sussurri della notte (This Side of the Grave, 2011)

Traduzione Silvia Demi

Fanucci Editore, collana TIF extra, pagg. 294, euro 9,90

ISBN 978-88-347-2038-7