Comincia. Dopo illazioni, ritardi e problemi vari, comincia il battage che porterà, nell'estate 2013 all'arrivo nelle sale cinematografiche d The Wolverine, seguito di X-Men Le origini: Wolverine.

Sarà ovviamente Hugh Jackman a interpretare il personaggio per la quinta volta, dopo i tre film prodotti (di cui due diretti) da Bryan Singer (I soliti sospetti) e il prequel diretto da Gavin Hood (Il mio nome è Tsotsi).

La storia del nuovo film è basata sulla miniserie scritta da Chris Claremont e disegnata da Frank Miller, pubblicata negli Stati Uniti nel 1982, e apparsa per la prima volta in Italia in un solo volume edito nel 1995 dalla Play Press, poi più volte ristampato e ritradotto dalla stessa Marvel Italia.  

La miniserie è ambientata in Giappone e vede Logan lottare per l'amore di Mariko Yashida, una giovane donna data in sposa ad un uomo che lei non ama e che la maltratta.

Per conquistarla dovrà non solo lottare contro il padre di lei ma anche contro la Yakuza, la mafia giapponese.

La miniserie a fumetti è contemporanea alla militanza di Logan negli X-Men, mentre il film dovrebbe essere un prequel dei già citati tre film sul team mutante.

La sceneggiatura è stata scritta in prima stesura da Christopher McQuarrie (I soliti sospetti) e poi rimaneggiata da Mark Bomback (Total Recall, il remake).

Diretto da James Mangold (Kate & Leopold), The Wolverine uscirà nelle sale cinematografiche il 25 luglio 2013.

La sinossi ufficiale del film

Basato sul celebre arco narrativo a fumetti, in The Wolverine troviamo Logan, il guerriero eterno, in Giappone. Lì, l’acciaio dei samurai si scontrerà con gli artigli d’adamantio, mentre Logan affronterà una misteriosa figura dal suo passato, in un’epica battaglia che lo cambierà per sempre.

.