Attendere l'inizio di una nuova stagione del proprio show preferito può essere una attesa estenuante: lo sanno bene i fan di Friendship is Magic, che in queste settimane che attendono con ansia notizie sulla data di trasmissione dei nuovi episodi su The Hub. Non è stata ancora diffusa la data del lancio della terza stagione sul canale americano, eccetto la conferma che sarà nel mese di novembre.

Dalle notizie raccolte dai piccoli spoiler degli autori (in contatto spesso coi fans dai loro account Twitter, Deviant'art e Facebook), annunci di nuovo merchandising, e voci di corridoio, sappiamo di certo che il mondo di Equestria si amplierà con una nuova location: nel Crystal Empire, governato da Princess Cadence, personaggio comparso nell'episodio doppio A Canterlot Wedding, e citati per la prima volta negli spezzoni delle nuove canzoni mostrati durante il Comicon di Sand Diego, chiamate rispettivamente Failure Success Song e Crystal Fair Song.

Nel nord ghiacciato di Equestria è apparso un nuovo regno, il Crystal Empire, e la Principessa Celestia invia Twilight Sparkle e le sue amiche in aiuto per proteggerlo da una minaccia, non ancora identificata. Durante il loro soggiorno, saranno incaricate ad aiutare i Crystal Ponies nei preparativi del Crystal Fair, una rievocazione storica del loro regno, ma la loro vera missione è un'altra: ritrovare il perduto Crystal Heart, un manufatto che dovrebbe essere capace di proteggere il loro regno da ogni minaccia.

Discord in azione
Discord in azione
Altre piccole indiscrezioni accennano anche a d approfondimenti sul personaggio della Principessa Luna (co-sovrana di Equestria e sorella di Celestia), e la presenza di John DeLancie tra i doppiatori, che fa supporre una nuova apparsa dell'antagonista più amato dell'intera serie: Discord, lo Spirito del Caos.

Ma l'Autunno non è solo un periodo di novità per il cartone, ma anche per collezionisti con tantissime nuove offerte per la toyline, presentate durante il Comicon e durante queste settimane, che dimostra l'interesse della Hasbro di avvicinarsi all'insolita clientela dei Bronies che ha raccolto in questi due anni.

Una delle copertine del numero 1
Una delle copertine del numero 1
Oltre ai nuovi modelli, alcuni in edizione s peciale come Princess Celestia in versione bianca anziché rosa, i collector set (composta da modellini maggiormente curati rispetto ai set standar), e l'introduzione di alcuni Ponies apparsi nella serie ma fin'ora mancanti nella linea di giocattoli (tra cui Lyra e Trixie), l'annuncio più sorprendente è la nuova serie a fumetti: My Little Pony: Friendship is Magic, di Catie Cook e Andy Price, pubblicato dalla americana IDW (casa editrice che già pubblica un fumetto sul brand Transformers). Stando alle promesse degli autori, il fumetto “cercherà di raggiungere le aspettative dei fans adulti, pur restando fedele allo stile semplice dello show”. La voglia dei collezionisti sarà già stuzzicata nella prima edizione, dove il primo numero sarà stampato con copertine diverse, quattro dei quali, se affiancate come un puzzle, creeranno una immagine più grande. Non sappiamo se e quando il fumetto sarà portato in Italia, ma i preordini sono già aperti su vari siti internet di fumetti.

 Il “Pony speciale” in vendita al Comicon di San Diego 2012, Derpy Hooves
Il “Pony speciale” in vendita al Comicon di San Diego 2012, Derpy Hooves
E per i fortunati presenti al Comicon di San Diego, l'opportunità di acquistare un modello speciale, chiamato semplicemente “Pony speciale” ma che tutti i fans hanno riconosciuto la vera identità: Derpy Hooves. Inizialmente nata come una delle numerose battute sulla serie animata, questa pegaso distinta per gli occhi strabici si è evoluta rapidamente in un personaggio a tutto tondo tra i fans, acquisendo una personalità e caratteristiche uniche da farle guadagnare lo status di personaggio vero e proprio.

Anche quest'anno, il mondo dei Ponies è in fervente attività: la Hasbro sembra aver accolto la sfida di accontentare un pubblico di grandi e piccini, muovendosi per ampliare un franchising che avrebbe dovuto mirare a una diversa fascia di pubblico. Possiamo aspettarci che le sorprese non siano ancora finite: sicuramente, entro la fine dell'anno, il gigante americano dei giocattoli svelerà altri progetti per mantenere il successo di personaggi che, oramai, stanno mettendo radici sempre più forti nell'immaginario collettivo.

Per l'Italia, la Prima TV della Stagione 2 sarà in anteprima sul canale Boomerang (appartenente alla piattaforma a pagamento Sky), il Sabato alle ore 10:15 e la Domenica alle 15:05; successivamente verranno ritrasmessi anche da Cartoonito verso fine Autunno.