Anche quest’anno Lucca Comics & Games presenta una lunga lista di invitati, tra autori, illustratori ed esperti del settore cinematografico. Tra i nomi internazionali spiccano Christopher Paolini (autore di Eragon de Il Ciclo dell’Eredità), Chris Ayers (ideatore dei grandi mostri del cinema come gli alieni di Men in Black e di Alien vs Predator) e Raphael Lacoste (art director dell’attesissimo Assassin’s Creed III). Nella sezione Comics sotto i riflettori le due stelle del fumetto supereroistico moderno, Jim Lee e Geoff Johns, rispettivamente disegnatore e sceneggiatore della nuova serie della Justice League.

Ma vediamo nel dettaglio chi saranno gli invitati di questa edizione. Alex Zucchini uno degli Special Guest della sezione Games; creatore di Walhalla e del gioco di carte Lucca Città, vince con il gioco di carte Lucca Città il premio Lucca Games. Insieme agli amici Carlo Rossi e Alfredo Berni costituisce Cogitostudio, un team di game design e sviluppo. Nel 2010, il gioco per bambini Turi-Tour, edito da Selecta, è entrato in nomination al Kinder SDJ. 

Continuando nel Games, Emiliano Sciarra sarà a Lucca per Bang!, il gioco di carte western di successo mondiale, con oltre 750.000 copie vendute. Sciarra sarà uno dei quattro Poker d’Assi di Lucca Games 2012, un omaggio ai quattro più autorevoli autori ludici italiani, di cui fa parte anche Francesco Berardi, product manager della Clementoni dal 2010. Alcuni dei giochi di Berardi sono sviluppati proprio per Clementoni: Raffa la giraffa, Caccia al fantasma, Squiiz!, Cars 2, Le iene, Brain race e La prova del cuoco. È anche autore di alcuni giochi di carte, di cui l’ultimo è Tuareg, che dopo aver concorso al Gioco Inedito di Lucca Games nel 2005 è ora edito da Adlung. Chiude il quartetto d’assi Paolo Mori. Mori è un autore di giochi free lance. Il suo esordio è stato nel 2006 con Ur, pubblicato da What's Your Game?, vincitore del Best of Show nella categoria “Giochi da tavolo” a Lucca 2007. Seguono Borneo con dV games nel 2008 (vincitore del premio per il Miglior Gioco Inedito l'anno precedente), Vasco da Gama (What's Your Game? 2010), la serie di Pocket Battles disegnata assieme a Francesco Sirocchi, pubblicata da Z-Man Games. Il 2012 è anno di grazia con l'uscita di Olympicards (999 Games / Giochi Uniti). 

Altra Guest Star sarà Greg Staples, tra i più acclamati illustratori fantasy contemporanei (Sheffield, Gran Bretagna, 1970) è autore di numerosissime illustrazioni del gaming tradizionale e del mondo del fumetto, da quelle per Magic the Gathering e per Dungeons & Dragons, fino ai fumetti di Judge Dredd o del barbaro Slaine

Tornando agli italiani, Lucca Games ospiterà anche Guido Silvetri, l’autore di Lupo Alberto; un mondo, quello di Lupo Alberto, che esprime umorismo, leggerezza e profondità insieme. Quella prima apparizione in pubblico avviene sul Corriere dei ragazzi, ma già un anno dopo Lupo Alberto e l’universo Mckenzie compaiono nella famosa serie televisiva Supergulp-fumetti in TV. Silvestri terrà una conferenza stampa il 3 novembre mentre alle 15:00 sessione di autografi allo stand GHENOS GAMES B 602.

A rappresentare i giochi di ruolo ci sarà anche Jason Bulmahn, responsabile del famoso Pathfinder. E sempre a proposito di Pathfinder a Lucca tornerà a novembre anche l'artista Wayne Reynolds, l'autore delle copertine. 

Il Games accoglie anche un’autrice di rilievo, parliamo di Lena Valenti. Dopo aver lavorato come responsabile della comunicazione per la Casa del Libro (una delle più importanti catene di librerie spagnole) e come webdesigner, Lena Valenti (Barcellona, Spagna, 1979) ha iniziato a pubblicare i primi episodi della sua Saga Vanir, basati sulla mitologia nordica. La Saga Vanir ha venduto nella penisola iberica già 50.000 copie in due anni, numeri che hanno destato l’interesse di numerose case editrici straniere. Nel 2012, infatti, la saga è sbarcata da noi in Italia, in Germania, in Bulgaria, in Argentina e in Messico e molti altri paesi ne stanno acquisendo i diritti. Un vero e proprio fenomeno. In Italia Fanucci pubblicherà l'intera saga. La scrittrice sarà presente allo stand della Fanucci giovedì 1 e venerdì 2 novembre, e presenterà Il Libro di Jade giovedì pomeriggio in Sala Ingellis.

Altro ospite d’eccezione Ron Edwards (San Diego, Stati Uniti, 1964), noto nel mondo del gioco come creatore di Sorcerer. Con Sorcerer ha dato il via a una vera e propria rivoluzione nel mondo dei giochi di ruolo. Con Spione è riuscito a lanciare il gioco di ruolo verso nuovi orizzonti. Con Trollbabe ha conquistato il cuore dei giocatori italiani. Ora sbarca a Lucca Comics & Games con Shahida, che già dal tema si avvia ad essere una delle sue creazioni più intense e controverse. Shahida è un saggio che fa una ricostruzione polemica (molto polemica) delle tormentate vicende del Libano degli ultimi decenni.

Veniamo al Comics. Enrique Breccia è uno degli ospiti internazionali. Nato a Buenos Aires nel 1946, figlio di Alberto Breccia, è membro di una delle famiglie più insigni della storia del fumetto argentino. Esordisce nel mondo del fumetto realizzando insieme al padre e a Héctor G. Oesterheld una biografia di Che Guevara. Negli anni Sessanta crea storie per la casa editrice Fleetway e per l'agenzia italiana di Piero Dami. Caratterizzando il suo taglio grafico con originalità e stile, passa con successo e disinvoltura da un genere all'altro. L’editore italiano di Enrique Breccia è 001 Edizioni.

Come anticipavamo, Geoff Johns e Jim Lee saranno gli ospiti internazionali più attesi. Geoff Johns (Detroit, Stati Uniti, 1963) ha studiato arti multimediali, sceneggiatura e produzione film all’Università del Michigan, per poi trasferirsi a Los Angeles dove ha lavorato come assistente di Richard Donner, regista di Superman, I Goonies e Arma Letale. Ha inoltre co-scritto l’episodio pilota della serie televisiva di Blade ed è stato uno dei produttori del film Lanterna Verde (2011). Chief Creative Officer di DC Comics dal 2010, nel settembre dà il via al progetto The New 52, il rilancio di 52 testate supereroistiche e del loro universo narrativo, che cura insieme a Jim Lee, Co-editore DC, anch’egli ospite a Lucca Comics & Games 2012. All’interno di questo progetto i due realizzano la nuova serie della Justice League. 

Dal narratore al disegnatore. Jim Lee (Seul, Corea del Sud, 1964) emigra negli Stati Uniti con la famiglia all’età di quattro anni. La sua passione per autori come Frank Miller, Alan Moore e Dave Gibbons lo spinge a lanciarsi nel mondo del fumetto.  Dal suo primo incarico nel 1987 come matitista per Alpha Flight, Jim si fa conoscere ed apprezzare come disegnatore all’interno del panorama editoriale, fino a cimentarsi con la sceneggiatura, nel 1991, con la seconda serie degli X-Men insieme a Chris Claermont, di cui è anche disegnatore. Lee torna in Marvel Comics nel 1996 con l’operazione Heroes Reborn, dove partecipa al reboot di Iron Man e dei Fantastici Quattro. Nel 1998, per concentrarsi sulla sua carriera di artista, Jim Lee lascia Image Comics e vende Wildstorm alla DC Comics. Nel settembre 2011 DC Comics da via al progetto The New 52, il rilancio di 52 testate supereroistiche e del loro universo narrativo, che cura insieme a Geoff Johns, Chief Creative Officer DC, anch’egli presente a Lucca Comics & Games 2012. All’interno di questo progetto i due realizzano la nuova serie della Justice League.

Il Comics darà spazio anche a due illustratrici italiane, Laura Zuccheri e Sara Pichelli. Laura Zuccheri (Budrio, 1971) attualmente vive e lavora in Germania. Sin alla prima infanzia dimostra un’innata predilezione per il disegno, divertendosi, come lei stessa dichiara, a disegnare su qualsiasi supporto e sviluppando una passione per l’universo western. All’età di 18 anni decide di dedicarsi al disegno e frequenta un corso di grafica pubblicitaria a Bologna. Nel '92 si presenta a Lucca Comics & Games armata soltanto della sua cartellina di tavole in bianco e nero e inizia a lavorare insieme a Berardi e Milazzo per il Ken Parker Magazine. Osservando i "maestri" al lavoro arriva a disegnare insieme a Pasquale Frisenda uno degli ultimi Ken Parker, I Condannati. Nel 1995 realizza una storia di fantascienza per la serie Zona X di Bonelli Editore con Maurizio Mantero. Nel '97 viene arruolata da Berardi per la serie Julia dove lavorerà fino a dicembre 2011. Attualmente sta lavorando al terzo volume de Le Spade di Vetro. 

Sara Pichelli (Amatrice, 1983) vive a Roma, dove ha frequentato un corso di animazione tradizionale e 3d presso la Scuola Internazionale di Comics. Artista poliedrica, Sara lavora digitalmente, su carta, usa matita, pennarello, pennello, cintiq. Dopo il diploma ha lavorato per alcuni anni nel mondo dell'animazione come storyboarder e character designer fino al 2007, quando realizza la sua prima breve storia a fumetti, all'interno dell'antologia Sesso col coltello per la Cut-up edizioni. Fino al 2008 lavora come layout assistant per David Messina sulla serie di Star Trek per la IDW Publishing. Attualmente lavora per la testata Ultimate Spider-Man di cui ha curato anche la parte visiva del rilancio del nuovo Uomo Ragno.

E per i fan di Death Note e Bakuman sarà presente Takeshi Obata (Niigata, Giappone, 1969). Fumettista e characters designer. Nel 1985 vince il Premio Tezuka con la storia breve Mitologia Dei 500 Anni Luce. Con la pubblicazione a puntate di Nonno Cyborg Gnel 1989 inizia la sua collaborazione con la rivisita settimanale Shonen Jump. Continua a disegnare pubblicando e le sue opere riscuotono crescente successo: tra queste vanno menzionate Hikaru No Go (sceneggiato da Yumi Hotta, pubblicato tra il 1999 e il 2003) e Death Note (sceneggiato da Tsugumi Ohba, pubblicato tra il 2004 e il 2006). La sua opera più recente è Bakuman (sceneggiato da Tsugumi Ohba, pubblicato tra il 2008 e il 2012) e ha per protagonisti due ragazzi aspiranti fumettisti. La serie ha subito guadagnato popolarità tra il pubblico per le descrizioni realistiche della redazione della rivista Shonen Jump e per i vari fumettisti che compaiono nei vari episodi della storia.

Oltre ai grandi ospiti non mancherà l’animazione e la musica. I Banana Split, il Coro Arcobaleno, Corrado Castellari, Dollaro d’Onore Western Orchestra e Giorgio Vanni saranno solo alcuni degli ospiti in musica che proporranno canzoni vecchie e nuove dei cartoni animati e non solo. Presente anche Emanuela Pacotto (la voce di Bulma e di Nami), famosa e amatissima doppiatrice di anime di successo. Musica e divertimento anche con Spugna, Paolo, Luca e Johnny, ovvero i Katzoni Animati, in un revival di cartoni degli anni 70-80. Spazio anche a La Mente di Tetsuya, una delle più importanti band italiane che ripropone le vecchie sigle dei cartoni animati giapponesi arrivati in Italia tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80. La band suona sul palco con costumi di scena che rappresentano, per ogni componente, un diverso personaggio dei cartoni animati (Capitan Harlock, Haran Banjo, Lupin III, Jigen Daisuke, Sampei, Gundam, Ciborg 009 e altri). Per Lucca in musica anche i Poveri di Sodio, Raffaele d’Ambrosio e i Raggi Fotonici

Per maggiori informazioni, il sito del Lucca Comics & Games in Risorse di Rete.