The Fall of Arthur: dopo alcuni mesi di voci e indiscrezioni, la HarperCollins e la Houghton Mifflin Harcourt hanno confermato che, nella primavera del 2013, daranno alle stampe un nuovo inedito di John Ronald Reuel Tolkien, curato dal figlio Christopher Tolkien, che ha anche completato l'opera con tre saggi che esplorano il mondo letterario arturiano, il significato che esso aveva per suo padre e il lavoro appassionato che ha compiuto John Tolkien per trarre da quella vasta materia questo poemetto.

L'opera è in versi ma non in rima, scritta in stile allitteratvo un po' sul modello di Il ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm. Tolkien vi lavorava nei primi anni '30 del secolo scorso, prima di venire fulminato dalla frase "In un buco nel terreno viveva uno hobbit" da cui scaturì Lo Hobbit, romanzo per ragazzi pubblicato nel 1937 e protagonista della trasposizione in tre episodi diretta da Peter Jackson che fra pochi mesi uscirà nei cinema di tutto il mondo.

A The Fall of Arthur, JRRT ha fatto preciso riferimento in una lettera del giugno 1955 (la 165 riportata nell'edizione Rusconi del 1990 fra le pagine 247 e 248. nda) ed è un testo quasi completamente inedito, salvo alcuni versi pubblicati nella biografia dell'autora scritta da Humphrey Carpenter. Pare che il poema sia stato ispirato dal dipinto di John Mulcaster Carrick che riportiamo come immagine a corredo di questa notizia.

La storia di The Fall of Arthur narra dell'ultima campagna militare di Re Artù, richiamato in Britannia dalle porte di Mirkwood a causa del tradimento di Mordred. Fiaccato nello spirito dall'infedeltà di Ginevra con l'ora esilitato Lancillotto, Artù è costretto a richiamare alla battaglia i suoi cavalieri e condurli un'ultima volta incontro a Mordred e ai suoi ribelli e mercenari stranieri.

Accompagnando questa nuova pubblicazione, Christopher Tolkien ha rilasciato dichiarazioni di scarso apprezzamento per il lavoro svolto nella trasposizione cinematografica delle opere del padre. Con più precisazione ha affermato: "L'abisso tra la bellezza e la serietà del lavoro (di John Tolkien, nda), e quello che è diventato (al cinema, nda), è andato troppo lontano per me. Tale commercializzazione ha ridotto a nulla l'impatto estetico e filosofico di questa creazione. C'è solo una soluzione per me: girare la testa dall'altra parte."

Sul sito della HarperCollins che riportiamo come fonte della presente notizia, è riportata la data di pubblicazione nel Regno Unito, per il 23 maggio 2013.