Dopo La principessa Rose sono arrivati anche i Racconti intorno al fuoco per farci conoscere le origini di quel mondo raccontato nel lunghissimo volume Bone.

La serie originale, pubblicata anche da noi in una serie di volumetti che raccoglievano diversi fascicoli originali e successivamente in un unico volume di oltre 1.300 pagine, è stata creata nel 1991 da Jeff Smith. I disegni, realizzati dallo stesso Smith, si ispiravano a quelli di Carl Barks e Walter Kelly, mentre la storia dei tre cugini Bone in fuga da Boneville per motivi tutti da chiarire era basata su un forte senso dell’umorismo che doveva catturare i lettori e spingerli ad acquistare il numero successivo. Solo con il tempo sarebbero emerse tutte le caratteristiche di una saga fantasy epica con tanto di eroe predestinato dall’identità nascosta e un Signore del male intenzionato a distruggere il mondo.

I volumi, autopubblicati dall’editore, diventarono in breve famosi grazie a internet, mentre le prime recensioni su testate importanti come il The Comics Journal risalgono al 1992. Fondamentale è stato anche il pubblico apprezzamento tributato all’opera da Neil Gaiman, già famosissimo per la serie Sandman. I primi premi, quattro Eisner Award e tre Harvey Award, risalgono al 1994, poco dopo la pubblicazione di alcune pagine sul Disney Adventure Digest, dalla tiratura di oltre sei milioni di copie, dona definitiva notorietà a quella che è oggi comunemente ritenuta una delle dieci graphic novel più importanti di tutti i tempi.

Nel 1999 Smith si è dedicato alla realizzazione di due prequel. Il primo, L’avventura perduta di Big Johnson Bone, è contenuta nei Racconti intorno al fuoco scritti con Tom Sniegoski e racconta con la consueta leggerezza e ironia della scoperta della valle delle creature ratto da parte del fondatore di Boneville. Il secondo, La principessa Rose, è stato illustrato da Charles Vess e con un tono molto più cupo mette le basi per la parte epica della storia di Bone.

Per qualche tempo alla fine degli anni ’90 si era parlato anche della possibile realizzazione di un film da Bone, poi sono insorte divergenze sulla realizzazione del progetto e Smith ha preferito rinunciare a un bel po’ di soldi piuttosto che veder realizzata un’opera in cui non credeva. Ora un nuovo progetto è nelle mani di P.J. Hogan, con la speranza che questa volta le cose possano avere un esito migliore.

La storia principale è arrivata alla sua conclusione nel 2004 con il fascicolo numero 55 e subito ne è stata realizzata la raccolta completa. Se negli anni della sua pubblicazione l’intera serie ha ottenuto 44 riconoscimenti, compresi dieci Eisner Award e undici Harvey Award, più di qualsiasi altro fumetto nella storia, quel volume è stato scelto dal Comics Journal come il libro dell’anno.

Oltre all’Avventura perduta di Big Johnson Bone i Racconti intorno al fuoco contengono altre due storie più brevi e leggere, Poteri soprannaturali e Baby Johnson Bone contro il vecchio inverno, unite insieme da una cornice che vede come protagonista Smiley Bone.

La storia dei Bone però non finisce qui visto che a partire dal 2011 Sniegoski ha pubblicato i primi due volumi della Trilogia della scintilla di Bone, volumi che prossimamente saranno tradotti anche in Italia.

Il risvolto di copertina:

Non tutti sanno che Boneville, la città da cui provengono i cugini Bone, è stata fondata da un personaggio le cui gesta leggendarie sono note ai quattro angoli del mondo: Big Johnson Bone!

Sedetevi anche voi introno al fuoco con Smiley e Bartleby, per sapere come un esploratore fanfarone sia diventato il più grande eroe della Valle!

Disegnato da Jeff Smith e scritto a quattro mani con l’amico romanziere Tom Sniegoski, questo volume approfondisce la leggenda di Bone… e vi farà ridere a crepapelle!

Jeff Smith e Tom Sniegoski, Racconti intorno al fuoco (Bone: Tall Tales, 2010)

traduzione di Michele Foschini

Bao Publishing – Pag. 114 – 15,00 €.

ISBN 9788865430767.