Il padiglione Carducci, che tradizionalmente ospita gli stand e le iniziative legate a Lucca Games, non basta più a contenere tutte le novità annunciate per l'edizione 2012. Per la prima volta le iniziative legate al gioco, al videogioco e alla narrativa fantasy si spostano dalle mura della città al centro storico.

I grandi editori di Lucca Games che da anni hanno fatto capolino nel cuore della città affacciandosi lungo la cortina delle Mura, quest’anno scelgono i palcoscenici prestigiosi del centro storico per i principali appuntamenti con i loro ospiti e per i grandi lanci delle principali nuove linee editoriali.

Tanti i nomi e gli appuntamenti che vale la pena ricordare, tra cui l'incontro con il Direttore Artistico di Ubisoft, Raphael Lacoste, nell’Auditorium San Girolamo, lo stesso luogo dove anche Christopher Paolini incontrerà i suoi fan. Mondadori porterà Valerio Massimo Manfredi all’Auditorium San Romano per presentare in anteprima assoluta Ulisse, il suo ultimo lavoro, mentre Licia Troisi incontrerà i suoi fan presso il Cinema Centrale.

All’Antico Caffè delle Mura si terrà l’attesissimo reading dell’ultimo episodio de Il Trono di Spade, letto dalle voci italiane della serie tv, con la guida del loro direttore di doppiaggio, Sandro Acerbo. E sempre sul Caffè delle Mura sarà ricostruita la corte di approdo del Re, dove gli appassionati potranno duellare nel torneo di scherma che incoronerà il Campione di Westeros, che Warner Bros omaggerà con l’attesissimo cofanetto della prima stagione.

Infine, per aspettare degnamente il nuovo inizio della saga cinematografica tolkieniana che quest’inverno ripartirà con la prima parte de Lo Hobbit, il foyer del Teatro del Giglio ospiterà una mostra collettiva dedicata alla Terra di Mezzo di Tolkien. Una grande esposizione, tratta dalla collezione della Fondazione Greisinger, una succosa anticipazione del grande Museo che  aprirà a Jenins, in Svizzera, nel 2013. Un percorso nell’arte fantasy dagli italiani Montanini e Cavini, ai grandi nomi dell’illustrazione americana come i fratelli Hildebrant, Jude Garland, Ralph Baksh, Ian Miller, Chris Achilleos, e molti dei grandi pitttori già protagonisti di Lucca Games come Donato Giancola e il premio oscar Alan Lee.

Le principali piazze di Lucca saranno illuminate dalle proiezioni di John Connor, così come dalle tante iniziative legate al gaming e al fantasy che si fonderanno con l’incomparabile scenario della città, in un’osmosi permanente tra festival culturale e salone delle novità editoriali.

Questo non significa che il padiglione Carducci non sarà, ancora una volta, febbrile. Come sempre avranno ampio spazio le grandi major del videogioco, questa volta con un'anteprima assoluta: Sony Computer sarà presente con un grande stand interattivo presentando All Stars: Battle Royale insieme al team degli sviluppatori una settimana in anticipo rispetto all’uscita mondiale.

E ancora, Nintendo, leader dell’intrattenimento video ludico per famiglie, porterà in anteprima la sua nuova Nintento Wii – U, mentre ci saranno grandi novità riguardo al gioco da tavolo e di ruolo, dal Gioco delle Serie TV targato Ghenos e illustrato da Silver sino al ritorno in grande stile del gioco di ruolo di Vampiri di Raven.

I numeri dell'edizione 2012 di Lucca Games parlano da soli:

12.000 metri quadri di aree espositive

6.000 metri quadri dedicati al gioco di ruolo dal vivo

Oltre 30.000 mq l'area outdoor di Lucca Games

Oltre 200 reencator professionisti per la grande Battaglia di Bunker Hill

1 sala incontri, 1 Cinema, 2 auditorium, 5 sale per laboratori ed educational

E questo è solo l'inizio.