Vi siete mai interrogati sul significato simbolico del sette, numero che ricorre in maniera così incisiva nella saga di Harry Potter?

Volete scoprire di più sul tema metafisico del Doppio Harry-Voldemort?

Vi interessa apprendere le influenze della mitologia celtica, della magia druidica e della magia primitiva cui sembrano ispirarsi certi dettagli della trama rowlinghiana?

O magari investigare la genesi degli Horcrux e un'ipotesi sulla loro etimologia? O ancora, conoscere le metafore dietro la cicatrice a forma di saetta, o la lettura simbolica della fiaba dei 3 Fratelli Peverell e le radici storico-letterarie dei loro talismani?

Queste e mille altre spettacolari idee disseminate nell'opulento schema potteriano sono individuate e sviscerate nel saggio La Metafisica di Harry Potter, un'opera che condivide coi lettori gli affascinanti 'segreti' soprannaturali nascosti nelle pieghe di quello che è ormai considerato un gigante fra i classici della letteratura fantastica, al pari del Signore degli Anelli o della Storia Infinita.

Il volume sarà nelle librerie a partire dal 22  ottobre, proprio in tempo per la 'stagione delle zucche' che Hogwarts non manca mai di celebrare.

Il volume ha una pagina Facebook all'indirizzo: https://www.facebook.com/lametafisicadiHarryPotter

La quarta di copertina

A quindici anni dalla sua prima comparsa sul mercato editoriale, e dopo oltre una trentina fra saggi e guide pubblicati in Italia, è ancora possibile dire qualcosa di nuovo su Harry Potter?

Data la ricchezza di questa saga, la risposta è sicuramente affermativa. Molte cose sono state infatti scritte, ma molte restano ancora da scrivere. E se è già stata esaminata la prospettiva filosofica, scientifica, traduttiva e, ancora, il fenomeno letterario, cinematografico e mediatico, questo saggio affronta i romanzi da una sfaccettatura insolita, quella del materiale soprannaturale utilizzato nella saga, in connessione con le sue matrici storiche, antropologiche, folkloristiche, mitologiche, metafisiche e magiche.

Forse molti non sospettano che questi legami esistano o che siano così profondi e variegati: ed è per questo che vi invitiamo a scoprirli in questo volume, grazie al quale è possibile rievocare un po’ di quelle atmosfere che hanno fatto sognare, per tre lustri, generazioni di lettori distantissime fra loro per età e cultura, unificandole in un'unica grande Casa, sotto la scintillante egida di Hogwarts.

L'Autrice

Marina Lenti è considerata una dei maggiori esperti italiani su Harry Potter.

Ha pubblicato L’incantesimo Harry Potter (2006-2007, Delos Books, Premio Italia 2007 come miglior saggio sul Fantastico) e Harry Potter a test (2007, Alphatest), tradotto in Francia col titolo di Le Monde de Harry P. (2009, Belin ed.).

È stata consulente supervisore per la traduzione italiana di Lexicon – Guida non autorizzata ai romanzi e al mondo di Harry Potter (Piemme, 2009).

Per Camelozampa è stata ideatrice e coautrice dell’antologia saggistica di beneficenza  Potterologia (2011).

In ambito extra-potterico è stata ideatrice e coautrice dell’antologia animalista di beneficenza Code di Stampa  (2011, La Gru).

LA METAFISICA DI HARRY POTTER

di Marina Lenti

Editore: Camelozampa

ISBN: 978-88-96323-08-3

Prezzo: € 12,90

Collana: I Draghi

Pagine: 240