Assassin's Creed III sarà il titolo di rilievo di questa edizione di Lucca Comics & Games 2012. La sezione Lucca Games è pronta ad accogliere l'arrivo del terzo capitolo in grande stile. Tra gli appuntamenti in calendario gli incontri con Raphael Lacoste, art director del videogiochi Ubisoft. 

Nato a Parigi nel 1974, dopo qualche anno di lavoro come fotografo e compositore per una compagnia teatrale, si iscrive al Centre Nationale de la Bande Dessinée et de l'Image (CNBDI), scuola di animazione ad Angoulême, per imparare a usare Softimage XSI, un software professionale di grafica 3D. Presso la prestigiosa scuola francese produce il suo primo cortometraggio, dal titolo Nîumb, presentato alla fiera Siggraph.

Dopo aver collaborato con la Kalisto Entertainment come scenografo virtuale, nel 2002 viene contattato dalla Ubisoft per lavorare in veste di Art Director a Prince of Persia – The Sands of Time. Dopo il successo del primo Prince of Persia, Lacoste è un astro in ascesa: sempre per la Ubisoft produce i celebri Prince of  Persia - Two Thrones e Assassin's Creed, vincendo il VES Visual Effects Society Award nel 2006 per il suo lavoro di montaggio in Two Thrones. Lacoste sceglie poi di lavorare per il cinema come senior concept artist a Terminator salvation, Jurney to the center of the earth, Death race, Repo men – il recuperatore e Immortals.

A partire dal 2009, però, torna al mondo del videogioco, lavorando come senior art director per la EA Games e di nuovo per la Ubisoft Montreal sulle serie di Assassin's Creed. Attualmente è Art Director della property di Assassin's Creed.

Raphael Lacoste sarà protagonista della presentazione di Assassin's Creed III e incontrerà il pubblico in due occasioni imperdibili: una masterclass per un pubblico selezionato dove Raphael insegnerà i processi di direzione artistica e di creazione delle illustrazioni nella saga di Assassin’s Creed (venerdì 2 novembre, ore 17.00, presso Lucca Games - Educational) e il giorno seguente (sabato 3, ore 12.00, all'Auditorium San Girolamo) risponderà alle domande sulla Direzione Artistica nella saga di Assassin’s Creed di tutto il pubblico.

Ricordiamo inoltre l'evento "Rievocazione storica della battaglia di Bunker Hill". La più grande rievocazione storica mai creata sulla battaglia che ha segnato la Rivoluzione Americana. Presso Baluardo San Frediano/Baluardo Santa Croce, al colpo di cannone verso le 15:30.