La notizia non è ancora stata ufficializzata dalla Warner Bros., ma la fonte è autorevole: sul Los Angeles Times è stato pubblicato un articolo in cui si riporta che la data di uscita del lungometraggio sul principale team supereroistico della DC Comics è stata fissata all'estate del 2015.

La Justice League affonda le sue origini nelle storie a fumetti dell'inizio degli anni '60, quando 'i migliori eroi del mondo', Superman, Batman, Wonder Woman, Lanterna Verde, Flash, Martian Manhunter e Aquaman si unirono per fronteggiare la minaccia dell'entità aliena Starro il Conquistatore (in basso a destra, la prima apparizione su The Brave and the Bold #28). La formazione originaria ha subìto diversi cambiamenti nel corso degli anni, e le stesse origini del gruppo sono state riscritte più volte. Ma L'intento di realizzare un film su di esso non ha mai trovato, fino a oggi, un'effettiva realizzazione.

Già dalla scorsa estate, dopo il grande successo al botteghino del capitolo finale della trilogia di Christopher Nolan su Batman, era stato reso noto l'avvio del progetto di riunire finalmente in un live action movie le colonne portanti dell'universo a fumetti della DC Comics. Un progetto che ha un'origine piuttosto lontana negli anni, ma che ha sempre incontrato difficoltà a partire. Ora sembra essere stato rivitalizzato anche dal grande successo ottenuto al cinema dall'ensemble degli eroi Marvel in The Avengers.

Alcuni tra i nostri lettori ricorderanno che nel 2007 George Miller (la saga post-apocalittica iniziata con Mad Max, tra i suoi lavori) accettò di dirigere il film, basato su una sceneggiatura scritta da Kieran e Michele Mulroney. Già dal casting, tuttavia, il progetto iniziò a incontrare difficoltà, con rinunce da parte di alcuni attori e attrici di accettare le parti dei sette eroi protagonisti, e le proteste dei fans che chiedevano nomi importanti a vestire i costumi dei loro eroi preferiti. Infine, nel 2010, il film fu cancellato e la Warner Bros. preferì continuare a proporre al pubblico il team supereroistico sotto forma di serie e lungometraggi di animazione (uno su tutti, il pregevole Justice League: La Crisi dei Due Mondi, parzialmente basato su una graphic novel di Grant Morrison).

Alla fine dello scorsa estate, l'annuncio dell'affidamento a Will Beall (Gangster Squad) per una, stavolta si spera, definitiva partenza della produzione. Poi, la ricerca di un regista, che ha fatto incassare alla Warner Bros. il 'no' di Ben Affleck prima che la proposta si indirizzasse, secondo alcune indiscrezioni, verso David Yates e i fratelli Wachowski.

Arenatosi su questo fronte, l'avvio del progetto ha dovuto poi attendere l'esito di un'importante battaglia legale, quella che per molti anni ha visto opporsi gli eredi del co-creatore di Superman Joe Shuster (insieme a Jerry Siegel) alla DC Comics per i diritti sul celebre supereroe. Un esito negativo della causa legale per la casa fumettistica non avrebbe compromesso l'uscita nelle sale dell'atteso Man of Steel diretto da Zack Snyder e prodotto da Nolan (in basso a sinistra, il poster ufficiale del film) ma avrebbe comunque creato un ingente danno economico alla Warner Bros., proprietaria della DC Comics, oltre a rendere problematico l'inserimento dell'iconico eroe nel progetto cinematografico sulla Justice League.

La sentenza definitiva, giunta in questi giorni, ha dato invece ragione al colosso mondiale dell'intrattenimento, e ora non ci sono più ostacoli: il film sulla Justice League uscirà nelle sale fra tre anni, scontrandosi al botteghino con il seguito di uno dei successi cinematografici più grandi di tutti i tempi, The Avengers 2 diretto come il suo prequel da Joss Whedon.

Uno scontro al quale la Warner Bros. arriva piuttosto svantaggiata, considerando che l'universo cinematografico Marvel è ormai una splendida realtà, mentre l'unico grande successo finora ottenuto dagli eroi DC Comics al cinema, negli ultimi anni, è stato quello della trilogia del Cavaliere Oscuro di Nolan. Sono ancora da proporre (o da riproporre) al grande pubblico eroi come Wonder Woman, Lanterna Verde e Flash, mentre sembra che Batman avrà un reboot (quasi certamente collegato al progetto sulla Justice League) nel 2016. Ancora non è chiaro se la trama di Man of Steel avrà elementi che confluiranno nel lungometraggio sul team, ma pare plausibile che l'idea della Warner Bros. di costruire un universo cinematografico DC Comics partirà da un film corale per poi proporre ogni eroe, rispettivamente, in un film.

Si rivelerà questa una strategia vincente?