La componente free roaming è senza dubbio una delle novità più interessanti, sarà possibile sin da subito vagare per tutta la mappa?

No, il gioco è stato creato in modo da avere un'area iniziale, che sarà possibile esplorare nella sua interezza sin da subito, per poi sbloccare le nuove aree avanzando nella storia, per due motivi principali: per i giocatori più giovani, innanzitutto, che si ritroveranno in un mondo che cresce man mano, quindi meno dispersivo, e poi, molto più semplicemente, perché "non si entra con facilità aMordor." (ridacchia)

Come ci è stato detto durante la presentazione, il gioco è basato sul film per una questione di trama basica, però anche dei particolari del libro, che faranno senza dubbio piacere ai fan, sono presenti. Cosa ci aspetta?

Ovviamente il film è stato colonna vertebrale sulla quale abbiamo costruito l'intero gioco, però abbiamo pensato che c'erano delle parti importanti del libro che purtroppo non erano state inserite, e abbiamo tentato di farlo noi. Volevamo che un lettore, girovagando per la mappa, trovasse esattamente quello che si aspettava dietro questo o quell'angolo, proprio come descritto nel libro.

Ed è la stessa cosa che abbiamo fatto con i personaggi.

Quindi avete provato a creare un anello di congiunzione tra il film e il libro?

Si, una volta creata la storyline principale, che doveva per semplicità seguire il film, abbiamo voluto rendere omaggio alla profondità che è quella della Terra di Mezzo, e per farlo abbiamo inserito tanti piccoli particolari del libro che speriamo vengano apprezzati dai fan.

Una delle componenti più importanti dei giochi Lego è senza dubbio la cooperativa, avete pensato a dare una svolta quasi MMORPG a questo titolo, dando la possibilità ad un gruppo di amici di giocarlo online tra di loro, interpretando ognuno un personaggio diverso della compagnia, tramite dei server dedicati?

Si, in principio ci avevamo pensato, ma sarebbe stato un po' triste per chi avrebbe interpretato Boromir (ride). Comunque per noi la cosa più importante è sempre stata la trama, e senza dubbio ci sono trame pensate per un'esperienza come quella del massive multiplayer, e storie pensate per due amici che giocano nella stessa stanza. Per noi, LEGO Il Signore Degli Anelli è da giocare davanti alla stessa tv.

Tom Bombadil sarà presente nel gioco?

Tutto quello che posso dire è che eravamo tra i fan che volevano che Tom fosse presente.

Per finire, il personaggio più difficile da rendere bene nel mondo LEGO sarà stato senza dubbio Gollum.

Esatto, per il modo in cui si muove, in cui combatte, persino in cui parla, non abbiamo potuto usare nulla di quello che avevamo già, abbiamo dovuto crearlo da capo, ma è stato estremamente divertente.