Sono passati trent'anni esatti da Conan il Barbaro (1982) e pochi di meno dal suo seguito meno riuscito (Conan il Distruttore, 1984), e sembra essere venuto il tempo per raccontare gli anni del tramonto del mitico barbaro. O almeno così pensano l'interprete di Conan, Arnold Schwarzenegger e la Universal, che si dice molto interessata al film e che starebbe pensando a un'uscita nei cinema per l'estate 2014.

Per ora il progetto è alle fasi iniziali e non se ne conoscono molti dettagli, ma sappiamo con certezza che il proprietario dei diritti cinematografici di Conan, Fredrik Malmberg, ha approvato l'idea del nuovo film, e che la sceneggiatura sarà affidata a Chris Morgan, già produttore e sceneggiatore di Fast and Furious. Il titolo dovrebbe essere The Legend of Conan, e raccontare gli anni del tramonto del barbaro. 

Malmberg ha dichiarato al sito Deadline: "E' la storia di quel mitico vichingo del nord che è stato re, guerriero, soldato e mercenario, oltre che a letto con più donne di chiunque altro, e che ora si sta avvicinando alla fine della sua vita. E' certo che lo aspetta il Valhalla, e vuole andarci con una degna uscita di scena".

L'idea è riprendere la storia dopo il primo film, ignorando il seguito e sicuramente il superfluo remake del 2011 con Jason Momoa (Game of Thrones) nel ruolo di Conan. Non è l'unico progetto che vede protagonista Schwarzenegger ora che ha deciso di tornare al cinema dopo otto anni come governatore e dopo il divorzio dalla moglie. Al momento il suo progetto principale oltre a Conan è probabilmente Triplets, il seguito della commedia del 1988 Gemelli, che lo vide protagonista insieme a Danny DeVito, che tornerà anche nel nuovo film.