Sabato 3 novembre si è svolto nella Sala Ingellis di Lucca Games l'incontro con Silvana De Mari, autrice fantasy italiana edita da Fanucci Editore. Moderatore, Mario Pasqualotto.

La presentazione ha avuto come focus il recentissimo libro della De Mari L'ultima profezia del mondo degli uomini - L'Epilogo, pubblicato da Fanucci (come L'ultima profezia del mondo degli uomini, prima parte uscita nel 2010. I  volumi precedenti della saga, usciti con Salani, sono L'ultimo elfo, L'ultimo orco, Gli ultimi incantesimi.

In realtà, l'incontro è stato un lungo e appassionante monologo dell'autrice, che ha parlato del concetto di fantasy, del poema epico come sorgente di coraggio, della fiaba come testimonianza degli infiniti abusi su donne e bambini: scrivere fantasy vuol dire parlare della realtà, della vita e della morte con un linguaggio unirversale, dice la De Mari.

Come dice il titolo, L'ultima profezia del mondo degli uomini - L'Epilogo racconta la storia di una profezia fatta affinché il mondo sia di nuovo salvato, che si avvererà grazie agli eroi più inverosimili: il soldato addetto alle latrine, un donna di costumi discutibili, un truffatore che si spaccia per negromante, un bambino piagnucoloso.

Nel romanzo incontreremo Rankstrail, Yorsh, Rosalba, i loro discendenti e la loro fede nella vita.

Nel pomeriggio, Silvana De Mari ha incontrato i lettori presso lo stand Fanucci per una sessione di autografi.

L'autrice

Silvana De Mari è nata nel 1953 in provincia di Caserta e vive a Torino. Laureata in medicina, ha esercitato come chirurgo in Italia e in Etiopia come volontaria e oggi si occupa di psicoterapia. I suoi libri sono stati tradotti in venti lingue. Ha ricevuto i premi Andersen nel 2004, Bancarellino nel 2005, Immaginaire per il miglior libro Fantasy nel 2005 e il premio ALA (American Library Association) come miglior libro straniero nel 2006 per il romanzo L’ultimo Elfo (Salani, 2004), tradotto in tutto il mondo; con L’ultimo Orco ha ricevuto nel 2005 il premio IBBY (International Board on Books for Young People). Con Fanucci Editore ha già pubblicato Il Gatto dagli occhi d’oroL’ultima profezia del mondo degli uomini e Io mi chiamo Yorsh, con Lindau editore Il cavaliere, la strega, la Morte e il diavolo