Sarà presentato a Lucca Comics & Games 2012venerdì 1 novembre 2012 alle 14:00 all'auditorium San Girolamo il progetto Il ciondolo della luce, prodotto dal Dream Factory Studio.

Lo studio è nato, fondato tra gli altri dal regista Carlo Trevisan, appassionato di fantasy, allo scopo di specializzarsi in produzioni di argomento fantastico.

La prima produzione, diffusa nel 2006, il cortometraggio fantasy La vera vittoria, ha vinto diversi premi.

Da allora lo studio ha realizzato diversi lavori.

Il progetto che verrà presentato a Lucca è invece quello di realizzare un autentico lungometraggio fantasy, genere che "salvo piccole eccezioni e piccole realtà, è rimasto accantonato dai tempi di Fantaghirò.", ci ha dichiarato lo stesso Trevisan che afferma con forza che "il cinema italiano si è letteralmente fossilizzato su generi facili, economici e banali. Questo ha rovinato il nostro cinema e non rende giustizia al nostro territorio." 

A dar forza al suo ragionamento, Trevisan porta il dato del botteghini, per il quale a fronte di incrementi degli incassi nelle sale cinematografiche degli incassi, si sarebbe assistito a un calo degli incassi dei film italiani... 

Alla domanda sui motivi di tale risultato il regista risponde: "Perché sono tutti uguali!"

"Io con questo non voglio criticare commedie e drammatici (gli unici generi che escono), ma dico che il nostro cinema non può essere mono genere, e soprattutto non può essere monopolizzato dalle lobby che impongono di far fare il cinema solo in poche località (Roma, mentre invece tutta Italia ha grandi potenziali e potrebbero nascere tante realtà indipendenti o anche grandi e alternative, visto che Roma è letteralmente satura) e concedono finanziamenti ai soliti pochi soggetti. I risultati li stiamo vedendo, con un settore sempre più appunto in crisi, sia artisticamente che (di conseguenza) economicamente."

Trevisan e Dream Factory Studio vogliono provare a cambiare le cose. 

Il film è finanziato con la formula del crowdfounding, un nuovo sistema grazie al quale anche senza mettere ingenti quote, ognuno può diventare produttore, bastano infatti 50€ per entrare in produzione. 

Una piccola cifra che insieme a tante altri piccoli versamenti posso permettere loro di realizzare il film, una scommessa esigua, che se vincente, può anche far guadagnare qualcosa. 

Chi volesse può comunque investire anche di più.

Il cast artiscito è composto sia da volti noti che nuovi, ed è in costante ampliamento. Tra i protagonisti la giovane Rita Rusciano, lo stesso Carlo Trevisan, Pippo Santonastaso e suo figlio Andrea e tanti altri che trovate sul sito ufficiale del film è www.ilciondolodellaluce.it, mentre il portale del crowdfounding con il progetto si trova all'indirizzo www.produzionidalbasso.com/pdb_886.html.

Un altro appuntamento lucchese con Dream Factory Studio sarà domenica 1 novembre 2012 alle 16:00, sempre all'auditorium San Romano, dove verrà presentata l'ultima puntata della web fiction Saint Seiya Rebirth, il primo live action - no profit - dedicato ai Cavalieri dello zodiaco www.saintseiyaliveaction.com.

C'è molto di cui essere interessati anche per i fan della fantasy che affolleranno Lucca Games.