La Toscana è una terra ricca di folklore  che aspetta solo di essere raccontato. La casa editrice Press&Archeos, dopo il volume Draghi di Toscana, ci offre un'altra opera in  tema: Quando Halloween non c'era e la paura era una cosa seria, di Daniela Braccini.

Quarta di copertina

Nato dall’urgenza di raccogliere dei frammenti d’infanzia, questo libretto è un viaggio breve nella memoria che restituisce cartoline di quadretti toscani tratti da un ambiente contadino oggi irrimediabilmente perduto....

Il filo conduttore che lega insieme, fra una riflessione e l’altra, una manciata di piccole storie dal sapore antico, è il sentimento della paura: un sentimento sfuggente, arcano e sotterraneo che confina con l’attrazione per la magia, parla con un mondo terreno ma strizza un occhio all’Aldilà. 

Ma perché l’uomo ha paura? Di che cosa si ha paura e come ci siamo difesi fino ad oggi? Le risposte non sono semplici né esaurienti.

Una cosa in compenso risulta convincente: riti e tradizioni che per secoli hanno fatto da argine alla paura quotidiana dell’ignoto e della morte, si fondavano sul pensiero che la natura ha un’anima, come l’individuo e gli dei. Dobbiamo chiederci se spezzare questo equilibrio significhi davvero ottenere solo vantaggi o se dobbiamo mettere in conto di perdere qualcosa di importante

L'autrice

Daniela Braccini (Firenze, 1952), di formazione classica, vanta una lunga esperienza con bambini e ragazzi. Ha collaborato con alcune case editrici fiorentine ed ha pubblicato per Press & Archeos il libro illustrato San Galgano e la spada nella roccia.

Daniela Braccini, Quando Halloween non c'era

Press & Archeos editore - Pag. 118 - Euro 9,50

ISBN 9788896876206