Assassin's Creed III è stata indiscutibilmente una delle presenze più importante della sezione Lucca Games, con videogiochi, merchandising, libri, fumetti e molto altro ancora sulla saga che ha rivoluzionato il mondo dell'entertainment videoludico. 

Un calendario ricco di appuntamenti, per tutta la quattro giorni lucchese, che ha visto il titolo Ubisoft in prima linea. Avevamo già parlato della presenza dell'art director Raphael Lacoste (/notizie/17814/lucca-comics-games-2012-l-ospite-raphael-lacost/). Ma l'evento forse più atteso era la rappresentazione in costume della Battaglia di Bunker Hill, svoltasi nel pomeriggio del sabato.

Lucca come Boston. E' stata la rievocazione più importante e più grande mai realizzata in Europa. Gli stuntman arrivati dagli Stati Uniti e da diversi paesi  europei hanno dato vita al main event del 3 novembre presso San Frediano, con circa un'ora di battaglia, accompagnata dalla voce narrante fuori campo che ha ripercorso le tappe fondamentali della guerra americana.

Assassin's Creed III, uscito proprio in occasione di Lucca Comics & Games, è ambientato nel periodo della guerra d’indipendenza americana. Si potranno vivere dai primi tumulti del 1770 alla trasformazione delle tredici colonie nordamericane negli Stati Uniti d’America così come oggi li conosciamo. Un'altra occasione per i videogiochi di raccontare in modo diverso la storia del nostro tempo. 

I reenactors (interpreti dei soldati inglesi e dei ribelli americani) arrivati dagli USA e da tutta Europa, si sono accampati a ridosso delle mura di Lucca sul prato dove si è svolta la rievocazione della battaglia di Bunker Hill, a San Frediano. La lunga preparazione all'evento ha acceso gli entusiasmi degli spettatori, accalcati sulle mura per assistere allo spettacolo. Nonostante qualche perplessità sulla presenza di Connor, il nuovo protagonista, che è stato avvistato solo per alcuni fugaci attimi, la rappresentazione di Bunker Hill è stata apprezzata, non solo dai fan della serie.