Sabato 3 novembre, al primo appuntamento delle dieci la Sala Ingellis è piena di bambini e genitori: Mark Menozzi e Teo Benedetti presentano a Lucca Games i rispettivi libri, editi da Fanucci e rivolti a un pubblico molto giovane.

Pierdomenico Baccalario, moderatore, organizza un"duello"tra i due autori: chi riuscirà a convincere il giovanissimo pubblico che il proprio libro è il più bello? 

La sfida finisce in parità, ma offre lo spunto per raccontare le avventure di Tyle, apprendista eroe di Il vascello fantasma (Menozzi) e quelle di Tomatito, terribile bambino dai capelli rossi che vuole fare il pirata in La sciabola del Bucaniere (Benedetti).

I due  scrittori parlano anche dell' esperienza con lo scrivere fantastico, della libertà di creare storie dove è possibile far succedere quello che si vuole alla storia e ai personaggi. 

Mark Menozzi è nato in un piccolo paese tra Piemonte e Liguria, dove fa l’idraulico, tenendo nascosto il suo incredibile talento di narratore di storie. Ogni venerdì sera, da diciassette anni, un gruppo di amici si riunisce a casa sua, attratto dai suoi racconti, dagli intrecci e dalle epopee che immancabilmente scaturiscono dalla sua fantasia. 

Il vascello fantasma è una nuova avventura della serie "Apprendisti Eroi".

Teo Benedetti, lucchese, classe 1981, vive e lavora in un mondo di fumetti e giochi di ruolo. Redattore, grafico, ghostwriter e blogger, ama la lettura, il cinema, la fotografia contrastata, gli strumenti scordati, la Lego e raccontare storie surreali. La sciabola del bucaniere è il terzo titolo della serie che vede protagonista il Terribile Tomatito.