L’ultimo capitolo della saga di Twilight, Breaking Dawn - parte 2, arriverà nelle nostre sale il 14 novembre prossimo e, mentre i fan fremono per l’attesa, nel web si stanno già diffondendo voci sulla possibile realizzazione di uno spin-off per la televisione o il cinema. Addirittura nelle ultime settimane è spuntata l’ipotesi di farne una serie televisiva senza, però, la famosa coppia protagonista.

Qualsiasi sarà il format, dai recenti rumors sembra che le strade che potrebbe prendere questo nuovo film siano essenzialmente due: la trama potrebbe essere incentrata sul padre di Bella, lo sceriffo Charlie Swan, oppure sul branco di licantropi della tribù dei Quileute capitanato da Jacob Black: la Summit, infatti, sembra interessata a tenersi stretto l’attore Taylor Lautner e a creare per il suo personaggio una nuova storyline, sempre ambientata nel fortunato mondo creato da Stephenie Meyer

Anche se per il momento non c'è niente di definitivo, la scrittrice stessa ha dichiarato in una recente  intervista per MTV di essere più che disponibile a lavorare ad una continuazione della saga, incentrata su altri personaggi.  

“Non abbiamo ancora parlato di questa possibilità, anche se ho letto una o due proposte. Secondo me è più probabile che prima che questo accada passi un po’ di tempo, anche se non tutti potrebbero vederla così. Ne parleremo, io sono disponibile a parlarne”.

Senza dubbio la Summit non ha nessuna intenzione di abbandonare l’enorme merchandising generato da Twlight, per cui possiamo essere quasi certi che almeno uno spin-off si farà.

la saga di Twilight
la saga di Twilight
Ma una domanda sorge spontanea: questo film (o serie) riuscirà a raggiungere il livello della quadrilogia originale, o si trasformerà in un banale tentativo di sfruttare quel che resta di un successo mondiale? Creare sequel, remake, spin-off di serie e film di successo è diventato un fenomeno molto comune negli ultimi anni, ma i risultati non sono sempre quelli sperati, né dai fan, né dai produttori. Basti pensare al flop di 90210, che doveva essere la gloriosa continuazione di Beverly Hills 90210, o alla recente cancellazione dalla prima serata di Canale 5 di Dallas, sequel dell'omonima popolare serie del 1978. Certo non mancano gli spin-off più fortunati e longevi (Privacte Practice, C.S.I Miami e New Work, Terminator, ecc..), che guarda caso sono quelli che più si sono distaccati dall’orginale o che sono riusciti a creare personaggi e trame di spessore.

Quindi, con tutta probabilità, il successo o meno di questo spin-off dipenderà dalla capacità dei produttori di creare una storyline coinvolgente e soprattutto originale, perché ai fan più esigenti una semplice continuazione della trama, anche se incentrata su altri personaggi, di certo non basterà.

E voi che ne pensate? Sareste favorevoli a una serie TV o a uno spin-off tratto dalla celebre saga?