Il ricordo della Serenissima, i misteri della laguna, l'amore per una terra unica, sono i temi del volume Venezia, crocevia di storie. Conversazione con Alberto Toso Fei, che uscirà lunedì 12 novembre a cura di Edizioni della Sera. Gli autori sono Stefano Giovinazzo e Alessandra Stoppini, la prefazione è di Shaul Bassi, il libro sarà disponibile su www.edizionidellasera.com

Il libro

Alberto Toso Fei, viaggiatore, scrittore e giornalista, discendente da un’antica famiglia di vetrai muranesi, dimostra la volontà di salvaguardare “una parte del nostro patrimonio che correva il rischio di andare perduta” e afferma:  "A un certo punto mi sono accorto di essere divenuto un portatore di storie, leggende che colpiscono l’immaginario e che conoscevo fin da bambino grazie al racconto dei nonni".

Esperto e ambasciatore di storia veneziana, Toso Fei in questa lunga e suggestiva intervista ripercorre la sua personale ricerca su Venezia città unica al mondo e “crocevia di storie” inimitabili ed eterne.

La Serenissima rivive nel racconto incalzante e scorrevole del giornalista/scrittore iniziando dal suono gentile della parola “Venezia” la cui origine è “tutt’altro che stabilita con certezza”.

Misteri, segreti e leggende in una cavalcata tra il passato, presente e futuro di un luogo che “continua a rimanere il più bell’esempio di città fatta per l’uomo e sposata con la natura circostante”.

Il volume sarà presentato a Venezia lunedì 19 novembre 2012 alle ore 17.30

presso VENICEAT@ca' foscari  (cortile Palazzo Ca' Foscari).

Gli autori

Stefano Giovinazzo è nato a Roma il 2 aprile 1980. Si è laureato in Scienze della comunicazione all’Università degli studi “La Sapienza” con una tesi in relazioni istituzionali dal titolo "Lobbying tra teorie e prassi" (cattedra di Sociologia della comunicazione). È autore del libro Dentro un amore (Giulio Perrone Editore, 2007), di Finchè non ti ho trovata (Libertà Edizioni, 2009) e di Il sorriso di Godot (Edilet, 2011).

Da ottobre 2009 è Direttore editoriale della casa editrice Edizioni della Sera.

Alessandra Stoppini è nata nel 1964 a Roma, dove vive e lavora. Si è laureata in Lettere indirizzo Storia Moderna con una tesi su “Claudio Tolomei umanista senese del Cinquecento”. Scrittrice, giornalista pubblicista, critica letteraria, da sempre è appassionata di libri. In questo periodo è redattrice on line de Il Recensore.com, quotidiano di cultura editoriale e collaboratrice di sololibri.net.

Scrive per la rivista free press Ponte Milvio. Da settembre 2010 cura la collana Le Bussole della casa editrice Edizioni della Sera, per la quale nel 2010 ha scritto Il volto delle donne. Conversazione con Dacia Maraini, e nel 2011 Certe guerre non finiscono mai. Conversazione con Pino Scaccia.

S.Giovinazzo- A.Stoppini, Venezia, crocevia di storie. Conversazione con Alberto Toso Fei

Edizioni della Sera - Collana Le Bussole - pag 98 - 5,00 €

ISBN  9788897139300