Lo sentite anche voi come un tremito nella Forza?

C'è un nuovo rumor che serpeggia in rete... Ossia che nel progetto in corso per ora denominato solo Guerre Stellari: Episodio 7, possa esserci la presenza del vero protagonista della esalogia di George Lucas: Anakin Skywalker, che esordì nel 1977 in Guerre Stellari come Darth Vader, in italia tradotto, per questioni di sincronia del labiale come Dart Fener.

Quello che sappiamo al momento di Episodio 7, primo progetto della Lucasfilm dopo l'acquisizione da parte della Disney, è che a scrivere la storia è stato ingaggiato Michael Arndt (Toy Story 3) e che i pur anziani componenti del cast originale Mark Hamill, Carrie Fisher ed Harrison Ford si sono detti interessati a comparire nel film.

Secondo il sito britannico del Daily Express, una imprecisata fonte interna alla produzione avrebbe dichiarato che ci sono forti possibilità che uno dei cattivi più amati della storia del cinema possa tornare.

La "talpa" ha affermato che è convinzione della produzione che Vader sia una parte fondamentale del franchise e che rimpiazzarlo sia praticamente impossibile. Pertanto il progetto è di farlo ritornare dandogli un ruolo di rilievo nei film.

"È fantascienza," -  avrebbe concluso la presunta fonte - "Darth Vader può risorgere dalle ceneri."

Fin qui le indiscrezioni.

Chi conosce la saga sa benissimo che la morte per alcuni Jedi possa essere solo uno stato transitorio. In spirito, fuso in qualche modo con il potere della Forza, Obi Wan Kenobi ha ricoperto il ruolo di mentore di Luke anche due film successivi. Lo stesso Anakin è apparso nella scena finale di Il ritorno dello Jedi, interpretato da Sebastian Shaw. Una delle decisioni più controverse della edizione rimasterizzata del film fu poi quella di sostituirlo in quella scena con Hayden Christensen, che aveva intepretato il personaggio negli episodi II e III.

Come Dart Fener sappiamo anche che se a indossare il costume nero era David Prowse, in realtà la voce originale era quella di James Earl Jones (stupendamente doppiato da Massimo Foschi).

Disegno di Darth Vader di Ralph McQuarrie
Disegno di Darth Vader di Ralph McQuarrie
Personalmente sono dei più convinti assertori della teoria per la quale l'esalogia di Star Wars sia soprattutto la parabola della vita di Anakin Skywalker, della sua caduta nel lato oscuro e della sua risurrezione.

Vader è solo terzo nella classifica dei migliori cattivi della storia del cinema, stilata nel 2003 l'American Film Institute, dietro a Norman Bates e Hannibal Lecter, ma forse è solo perché dentro di lui alberga un conflitto tra bene e male che i due che lo precedono non hanno. La classifica si riferisce alla caratterizzazione del personaggio in L'impero colpisce ancora, forse il migliore episodio dell'esalogia.

C'è da osservare inoltre che nella corrispondente classifica dei migliori eroi il primo personaggio che appartiene alla saga di Star Wars è solo quattordicesimo, ed è Han Solo.

A contribuire al successo del personaggio poi fu sicuramente l'efficace caratterizzazione visiva, frutto del lavoro dell'illustratore Ralph McQuarrie, scomparso nel marzo di quest'anno.

C'è ancora qualcosa da dire sulla storia di Darth Vader? Il personaggio non è stato solo protagonista dei film, è apparso praticamente in tutte le forme multimediali dell'universo espanso, come romanzi, fumetti e videogiochi. Se quindi da un lato ci sono ragioni commerciali che porteranno la Disney ad associare ai nuovi progetti una icona così immediatamente riconoscibile, Vader è uno di quei personaggi che affidato a uno scrittore di talento può brillare di luce propria, seppur oscura. È interessante infatti notare che si parla del possibile ritorno di Vader, non di Anakin Skywalker. Come si dice in questi casi, attendiamo ulteriori sviluppi...