Sono in corso le riprese di Thor: The Dark World diretto da Alan Taylor, secondo film ispirato alle avventure del dio del tuono della Marvel, ideato da Stan Lee e Jack Kirby nel 1962, ispirandosi molto liberamente alla mitologia norrena.

Questa distinzione sembra banale ma non è da dimenticare. Non stiamo parlando dei personaggi della mitologia in senso stretto, bensì della versione mediata e inserita nel contesto moderno e fantastico dei supereroi Marvel.

Il film schiera tutti i principali attori del primo film, diretto da Kenneth Branagh: Chris Hemsworth, nel ruolo del titolo;  Natalie Portman, che sarà di nuovo l'astrofisica Jane Foster; Tom Hiddleston, il malvagio fratellastro Loki; Stellan Skarsgård, il professor Erik Selvig; Anthony Hopkins, Odino.

Come alleato di Loki, sarà presente Malekith il Maledetto, degli Elfi Oscuri, interpretato da Christopher Eccleston (il nono Dottore del serial Doctor Who).

Il film uscirà solo nell'autunno del 2013, il giorno 8 novembre, ma già tanto è il materiale che inonda la rete, tra sinossi ufficiale, foto e video rubati dal set qui e qui.

La sinossi ufficiale

Thor: The Dark World della Marvel continua le avventure di Thor, il potente Vendicatore, sul grande schermo mentre combatte per salvare la Terra e i Nove Regni da un nemico oscuro che precede l'universo stesso. 

Dopo gli eventi di Thor e The Avengers, Thor combatte per ristabilire l'ordine attraverso il cosmo... Ma una razza antica guidata dal vendicativo Malekith ritorna per far sprofondare l'universo nell'oscurità. Affrontando un nemico a cui nemmeno Odino e Asgard possono far fronte, Thor deve intraprendere il suo viaggio più personale e pericoloso, un viaggio che lo riunirà a Jane Foster e lo costringerà a sacrificare tutto per salvarci tutti quanti.

Interpretato da Chris Hemsworth, Natalie Portman, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgard,  Stellan Skarsgård, Idris Elba, Christopher Eccleston, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Kat Dennings, Ray Stevenson, Zachary Levi, Tadanobu Asano e Jaimie Alexander con Rene Russo e Anthony Hopkins nel ruolo di Odino, Thor: The Dark World è diretto da Alan Taylor, prodotto da Kevin Feige, su soggetto di Don Payne (non accreditato) e sceneggiatura di Christopher Yost,  Christopher Markus e Stephen McFeely (non accreditato), basata sullle storie del classico supereroe Marvel Thor,  che apparve per la prima volta nell'albo a fumetti Journey into Mystery numero 83 nell'agosto del 1962.

Thor: The Dark World è presentato da Marvel Studios. I produttori esecutivi sono Louis D’Esposito, Alan Fine, Stan Lee, Victoria Alonso, Craig Kyle e Nigel Gostelow. L'uscita del film è prevista giorno 8 novembre 2013, distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures.

Galleria d'immagini