Tra gli ospiti dell’edizione 2012 della terza fiera fumettistica mondiale, Lucca Comics & Games,  FantasyMagazine ha incontrato nella (segretissima) sala stampa del Comics, i due maggiori autori della DC Comics e responsabili del monumentale progetto editoriale chiamato semplicemente 52.

Cinquantadue nuovi albi, una cronologia (ancora una volta) riscritta da zero, un nuovo universo Dc, ricreato appositamente per incorporare nella linea editoriale di Superman e Batman, i tanti personaggi delle case editrici o settori editoriali, negli anni inglobati dalla Time-Warner.

Vertigo, Image-Wildstorm (ricordiamo che dallo smembramento della Image, al contrario la Top-Cow è stata “acquisita” dalla Disney-Marvel) e Universo Dc collidono fondendosi in una nuova continuità narrativa più giovane e fresca, diretta ad un pubblico più giovane derivante dal grande successo della vasta produzione animata del settore “Dc Animated Universe”.

I due autori si sono occupati di organizzare il lavoro monumentale necessario per la costruzione di 52: lo sceneggiatore Geoff Johns, autore televisivo della serie Blade, scrittore degli episodi di Smallville legati alla JSA, autore di Lanterna Verde e del ritorno in auge di Hal jordan.

Jim Lee, in precedenza autore Marvel, creatore della versione anni ‘90 del mondo mutante, sue le elaborazioni grafiche degli X-men e successivamente anche sceneggiatore, per la sua Image, di prodotti come Wild C.A.T.S. e Gen13.

Intervista a Jim Lee e Geoff Johns, Lucca 2012

Intervista a Jim Lee e Geoff Johns, Lucca 2012

Articolo di Francesco Lodato Lunedì, 19 novembre 2012

Un incontro esclusivo con gli artefici del progetto The New 52, che ha rilanciato l'universo fumettistico della DC Comics.

Leggi