Wii U, presentata per la prima volta all'E3 del 2011 e mostrataci solo qualche mese fa alla stessa convention, è ormai una realtà.

In uscita il 30 novembre in tre differenti versioni (Basic, Premium e Premium ZombiU), la console presenta le innovazioni tipiche della casa giapponese, ossia basate non troppo sulla potenza della macchina, ma sul vero e proprio concetto di divertimento. Con la Wii, infatti, tutto il mondo era passato dallo stare seduto con un joystick in mano al muoversi interagendo con lo schermo grazie al proprio corpo, fattore che è stato un vero cambiamento nell'home entertainment mondiale.

La Wii U cosa porta di nuovo nelle nostre case?

Beh, tutto si riduce al controller, il Wii U Gamepad.

Praticamente una via di mezzo tra un tablet e una console portatile, con un touchscreen resistivi da 6,2 pollici, altoparlanti in stereo, microfono, giroscopio, accelerometro e fotocamera digitale.

Ma come si applica questa novità, praticamente, ai giochi?

Il gioco che abbiamo provato alla Games Week di Milano è il già recensito e pluripremiato Batman Arkham City, questa volta nella versione Armored Edition, esclusiva per Wii U e titolo presente già al lancio della console.

Batman: Arkham City

Batman: Arkham City

Articolo di Andrea Massacesi Lunedì, 5 dicembre 2011

Il Cavaliere Oscuro mai così autentico su personal computer e console: un breve viaggio nel seguito di Batman: Arkham Asylum, sviluppato da Rocksteady Studios e ambientato un anno dopo gli eventi del suo predecessore.

Leggi

Grazie al Gamepad, diventeremo Batman…o almeno ci avvicineremo parecchio.

Il controller funzionerà come il Batcomputer da polso, dandoci la possibilità di interagire con tutto l'equipaggiamento dell'uomo pipistrello, anche tramite minigiochi sul touchscreen che serviranno ad andare avanti nelle varie indagini.

Inoltre, grazie allo schermo integrato, potremo giocare direttamente sul Gamepad se la Tv fosse occupata da qualcun altro, o se dovessimo allontanarci dal salotto di casa per qualche minuto senza volerci perdere nulla e senza voler fermare il gioco.

La trama di Batman Arkham City Armored Edition è la stessa del noto e molto amato gioco per Ps3 ed Xbox360, con la differenza dell'implementazione del joypad Wii U e l'uscita di un nuovo DLC, questa volta su Harley Quinn, la truccatissima maniaca ossessiva innamorata di Joker.

Senza dubbio la combinazione di Wii U e Batman è invitante, ma non si può fare a meno di pensare ai vecchi errori Nintendo e alla storia che si ripete.

Batman Arkham City Armored Edition in mostra al Games Week
Batman Arkham City Armored Edition in mostra al Games Week
Di nuovo, infatti, Nintendo lancia sul mercato una console molto prima delle due concorrenti dirette, rendendola una console "di mezzo".

Arrivando solo ora all'alta definizione e non regalando niente di nuovo ai giocatori che si definiscono hardcore gamers, Nintendo sembra voler restare relegata, nonostante gli sforzi, a console da giocatori casuali, che senza dubbio avranno a disposizione titoli interessanti e finalmente competitivi con le altre due console, che però, ricordiamo, hanno entrambe ormai sei o sette anni sulle spalle.

Inoltre, sebbene la lista dei giochi presenti al lancio sia invitante, non si può fare a meno di notare che molti dei titoli multipiattaforma siano già usciti da diversi mesi (o addirittura anni) sulle console casalinghe Sony e Microsoft, basti pensare ad Assassin's Creed III, Call of Duty Black Ops II, o allo stesso Batman Arkham City.

Tirando le somme, la Wii U sicuramente è un prodotto valido, specie per chi è un fan dei titoli sempreverdi Nintendo, però è normale avere dei dubbi sulla riuscita di una console che è in ritardo di almeno sei anni sulle dirette concorrenti, senza togliere però la componente della novità del nuovo Gamepad, magari un po' scomodo, ma senza dubbio potenzialmente ottimo.