Lo scorso 10 novembre è iniziata la 21ma edizione di Avventure di Carta, manifestazione dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi organizzata annualmente dal Comune di Galliate. L’edizione 2012 si contraddistingue per un programma particolarmente ricco e articolato, in grado di spaziare dai più piccoli ai più grandi, suddiviso per fasce d’età e aree di interesse.  

In questi giorni Galliate ha ospitato incontri con alcuni degli scrittori più noti del panorama fantastico italiano, da Silvana De Mari (L’ultimo elfo, la realtà dell’Orco) a Luca Tarenzi (Quando il Diavolo ti Accarezza) Giovanni Del Ponte (Gli Invisibili) e Elisabetta Gnone (W.I.T.C.H., Fairy Oak).

Roberto Denti, grandissimo esperto di letteratura per l’infanzia, sarà al Castello di Galliate sabato 24 per festeggiare insieme una lunga carriera al servizio dei bambini.

Sabato 24 alle ore 15 la manifestazione vedrà inoltre ospite Emanuele Vietina, vice-direttore di Lucca Comics & Games, la straordinaria kermesse dedicata al fumetto e al gioco intelligente che ormai è a pieno titolo una delle maggiori manifestazione culturali realizzate in Italia, e che quest’anno ha infranto il record di 180mila presenze in quattro giorni.

Direttamente da Lucca Games arriva anche la mostra One4All: i moschettieri dell’arte fantasy italiana e i suoi autori: Lucio Parrillo, Dany Orizio, Luca Zontini e Paolo Barbieri (già noto al grande pubblico come autore delle copertine dei romanzi di Licia Troisi) saranno ospiti di Galliate e incontreranno il pubblico al Castello insieme a Vietina alle 15 di sabato 24 novembre. La mostra espone le opere contenute nell’omonimo volume edito da Imagine FX Italia.

Attività per l’infanzia, incontri con autori e artisti, mostre espositive e molto altro; ancora una volta Galliate si mette in gioco per dimostrare che è possibile fare cultura divertendosi e che si può e si deve investire sul proprio territorio.