L'editore La Piccola Volante propone il romanzo fantasy Linas di Jacopo Ninni., ispirato a una leggenda dell'omonimo monte in Sardegna.

La sinossi

Linas il gigante non è un'invenzione letteraria pura: la leggenda del Gigante Dormiente e della sua Peonia si perde fra le valli della catena montuosa del Linas, nella Sardegna sud-occidentale. Jacopo Ninni, prima di accettare la sfida e giocare con noi a inventarne la storia, non conosceva il nome di Linas, né quello di Peonia; è nato a Milano e vive in Toscana. Ci piace pensare che le belle storie siano come l'aria buona, ovunque c'è qualcuno col naso in aria e gli occhi socchiusi, pronto a respirarne l'essenza. Ci piace che la fantasia possa creare ambienti e vicende nuove partendo da qualcosa di noto, che fra boschi e radure reali si innestino vicende magiche e alchemiche e la realtà si riveli un gioco di incastri e rimandi, come in un giocattolo misterioso e perfetto...

La quarta di copertina

“Non chiedetevi mai da quanto tempo esistano giganti e ninfe, il loro tempo non ci appartiene.

Non sono creature divine; sono frutti del male che è bene. Messi lì a guardia perenne della permanenza dello stesso caos in cui sono stati generati e su cui vantano il dominio. Non chiedetevi quanti anni hanno; il loro tempo è nella misura dei sogni.”

L'autore

Jacopo Ninni nasce a Milano nel 1964 e cresce dove i libri sono sacri tanto quanto le pipe del nonno.

Jacopo Ninni (foto di Enzo Campi)
Jacopo Ninni (foto di Enzo Campi)
Dopo l’eclissi del 99, rimane incinto e si trasferisce a Firenze, dove compare come local Guide in “My local Guide-Firenze” e partecipa a reading collettivi.

Ha pubblicato articoli e racconti su riviste (Olis e Quaderno di cinema, Toilet e Prospektiva) e diversi racconti con Perrone (ed. Milanthology - 2007 e Sotto la lente - 2008).

Un suo racconto viene selezionato da Antonio Pennacchi per la pubblicazione “I racconti di (R)esistenza” (ed. L’argonauta - 2008) e sempre con Pennacchi partecipa alla stesura di un romanzo collettivo di fantascienza, il cui primo capitolo viene pubblicato su Nuovi merdidiani n° 42 - 2008.

Nel 2009 ritorna alla poesia e fonda il collettivo “Self Poetry” con Matteo Ninni (videomaker).

La sua prima silloge “Chromethica”, presentata sul Blog filosofipercaso.splinder.com diventa una performance multimediale portata in giro per l'Italia.

Dall’estate del 2010 collabora con l’attrice Agnese Leo e con il poeta Enzo Campi con cui organizza eventi a livello nazionale di lettura poetica dal titolo: “letteratura necessaria, esistenze e resistenze” (letteraturanecessaria.wordpress.com).

Sue poesie sono presenti in diversi Blog tra cui Poetarum Silva (poetarumsilva.wordpress.com) di cui è anche redattore.

Nel 2011 esce la sua prima raccolta di poesie "Diecidita" con la casa editrice Smasher, una sua poesia compare nel progetto “Munnizza” di Licio Esposito, in memoria di Peppino Impastato. Inizia a collaborare con la casa editrice "la piccola volante", con cui pubblica il suo primo romanzo fantasy, "Linas" che trae ispirazione da una leggenda dell'omonimo monte in sardegna.

Adesso Vive a Vicchio (FI), dove fa il padre, scrive, suona, collabora con la biblioteca locale e con il settimanale locale per articoli di letteratura e cultura e organizza laboratori di scrittura per strada con bambini

Jacopo Ninni, Linas

La Piccola Volante -  Collana Fantasy  - Pag. 106- 11,00 Eur

ISBN: 9788897785019