Dopo due Biancaneve e l'annunciato Maleficent con Angelina Jolie è la volta di Cenerentola. La fiaba della dolce ragazza costretta dalla matrigna e dalle sorellastre a essere serva in casa sua tornerà sul grande schermo con attori in carne e ossa, naturalmente in un progetto targato Disney.

Quello che si conosce per certo, fino a ora, è il cast tecnico composto dal regista Mark Romanek (Non lasciarmi), dal produttore Simon Kinberg (X-Men) e dagli sceneggiatori Aline Brosh McKenna (Il diavolo veste Prada, 27 volte in bianco, Ma come fa a far tutto), che ha firmato una prima stesura, e Chris Weitz (About a Boy, La bussola d'oro) che ha dato gli ultimi ritocchi.

Nelle scorse ore è apparsa una ghiotta indiscrezione: sembra che a interpretare l'antagonista della bella eroina potrebbe essere l'eterea e altera Cate Blanchett (la trilogia del Signore degli anelli, Lo Hobbit e Il Curioso caso di Benjamin Button). In attesa di una conferma del rumor iniziano anche a circolare anche i nomi delle aspiranti al ruolo di Cenerentola. Tra le interessate sembra che la più interessata al ruolo sia Amanda Seyfried (Mean Girls, I miserabili). 

Una curiosità: sembra quasi che il ruolo della matrigna sia per la Blanchett una specie di indennizzo, visto che il suo nome era in pole position per la parte della regina cattiva nell'annunciato Snow White and the Seven, il terzo film ispirato alla fiaba di Biancaneve momentaneamente accantonato dalla Disney.

Una precisazione però: è bene ricordare che negli anni sono state molte le attrici che hanno interpretato il personaggio di Cenerontola sia sul grande che sul piccolo schermo. Questa ennesima versione si aggiunge a una lunga lista di titoli che risale fino a un corto del 1911. 

Tra i vari film ricordiamo quello del 1955 con la ballerina Leslie Caron, quello del 1997 che vedeva nel cast la fata madrina Whitney Houston e la regale Whoopi Goldberg e per finire quello del 1998 di Andy Tennant con Anjelica Huston e Drew Barrymore