A volte i nostri carissimi amici ci fanno dei tiri mancini che proprio non avremmo voluto. Altre volte ci sorprendono con azioni che mai ci saremmo aspettati.

E successo questo durante un'intervista a Jason Flemyng, l'attore caratterista che abbiamo visto in numerosi film come From Hell e La Leggenda degli uomini straordinari, che all'uscita della sala in cui si proiettava il suo ultimo film Seven Psycopaths, avrebbe dovuto parlare di tutt'altro e, invece, si è ritrovato a fare dichiarazioni che hanno scosso l'universo mondo dei fan di Star Wars che aspettavano solo un'opportunità così ghiotta per buttarcisi a bomba.

In pratica, durante un'intervista rilasciata a HeyUguys alla domanda, che

Jason Flemyng
Jason Flemyng
sapeva più di trappola, se ci fosse un posto per lui nell'Episodio VII di Guerre Stellari, dato che sarebbe certa la poltrona di regista per Matthew Vaughn, l'attore è sembrato fin troppo convinto di poter far parte del cast. In seguito, incalzato da altre domande sull'argomento l'attore, accortosi della plateale gaffe, ha cercato di riportare il discorso su altri lidi con un sorriso più che imbarazzato.

Ovviamente, se fosse la verità, questa sarebbe una notizia che metterebbe fine a tantissime illazioni che stanno girando sul web. Ma stiamo parlando di un attore, anzi un caratterista, che se può ritagliarsi un po' di spazio nelle riviste specializzate, o da qualunque altra parte, farebbe carte false e sarebbe disposto ad affermare con convinzione che sarà un fagiano con le ciabatte dorate a dirigere il settimo capitolo.

Matthew Vaughn, per chi non lo conoscesse, è uno dei registi più talentuosi della nuova onda britannica, a suo agio sia con il fantasy puro (Stardust, premio Hugo, tratto da un romanzo di Neil Gaiman) che con i fumetti (X-Men: Fisrt Class, Kick-Ass) e in qualità di produttore anche con i film tosti (Snatch). Quindi sarebbe davvero un ottimo acquisto che aggiungerebbe una buona ventata di freschezza al progetto.

La voce non ha avuto nessuna conferma ufficiale e quindi è da considerarsi aria fritta, creata apposta, e ingigantita, per sviare la questione che attanaglia di più i fan: la direzione che prenderà la saga nelle mani della Disney.

Giusto per parlare di aria fritta, altre voci non confermate darebbero Lawrence Kasdan rilocato in casa Lucasfilm (di lui avevo parlato recentemente in questo articolo)

Lawrence Kasdan al lavoro su episodio VIII di Star Wars?

Lawrence Kasdan al lavoro su episodio VIII di Star Wars?

Articolo di Gero Giglio Lunedì, 26 novembre 2012

Il ritorno di una vecchia gloria della "trilogia", lo sceneggiatore di capolavori come L'impero colpisce ancora e Il grande freddo, infiamma le aspettative dei fan..Potrebbe anche essere ingaggiato Simon Kinberg.

Leggi

La voce, che dovrebbe essere un insider del "progettone", lo darebbe fuori dal lavoro riguardante l'Episodio VIII e IX, come era stato dato per certo, per essere destinato a film ambientati nell'universo di Star Wars ma lontano dall'arco temporale di Luke Skywalker.

A proposito di Luke, Mark Hamill, in una recentissima intervista, si dichiara pronto per ritornare in azione anche se le sue perplessità sono molte. A suo dire, l'arco narrativo del suo alter ego è stato già ampiamente completato con Il ritorno dello Jedi e non riesce a immaginare quale contributo potrebbe ancora dare alla storia.

Luke, Leila e Han nella prima trilogia
Luke, Leila e Han nella prima trilogia
La sua partecipazione porterebbe altre, più che lecite, domande: e la Principessa Leila? E Han Solo? E Lando Calrissian? Ci sarebbero anche loro?

Un'ipotesi inquietante perché, se non in un veloce cameo, il vecchio cast sarebbe davvero improponibile per una nuova trilogia e ridurrebbe tutto a una sorta di gerontocomio spaziale dove gli inseguimenti non si farebbero su land speeder ma muniti di deambulatore.

Sarebbe davvero comico guardare un ormai vecchio Skywalker, in piedi nel bagno di un bistrò spaziale che si sforza di fare plin plin, fra problemi di prostata e con la voce rassicurante dello spirito di Obi-Wan Kenobi che gli sussurra: "Usa la forza Luke!"

No, sarebbe davvero troppo anche per il più accanito dei fan!

Per ora è tutto ma ci aspettiamo altre illazioni fantasiose e/o grottesche che saremo prontissimi a riportare su queste pagine.

Keep in touch...