Sono in corso i lavori di adattamento teatrale, in chiave musicale, del film fantasy di Guillermo del Toro Il labirinto del fauno

Il libretto della versione teatrale è stato scritto dallo stesso del Toro e da Jeremy Ungar. Per scrivere i testi delle canzoni è stato ingaggiato il paroliere Paul Williams, su musiche del due volte premio Oscar Gustavo Santaolalla (Brokeback Mountain, Babel).

Ad affiancare il regista messicano nella produzione saranno Robert Fox e Gary Ungar.

La storia sarà sempre quella della piccola Ofelia, la giovane figliastra di un sadico ufficiale dell'esercito franchista, che trova rifugio dagli orrori della guerra civile in un mondo fantastico, nel quale però affronterà esperienze ancora più pericolose e orrori ancora più raccapriccianti.

Del Toro ha lavorato al progetto in modo silenzioso negli ultimi quattro anni, impiegati consultando registi, librettisti e compositori. Del Toro, Williams e Santaolalla stanno anche lavorando alle canzoni per il film di animazione in fase avanzata di produzione Day Of The Dead.

Del Toro ha affermato di aver "amato per decenni" il lavoro compiuto da Paul Williams in The Phantom of The Paradise (noto in Italia come Il fantasma del Palcoscenico) ovvero la originale versione rock di il Fantasma dell'Opera, diretta nel 1974 da Brian De Palma.

Il regista ha appena terminato di girare il film fantascientifico Pacific Rim, per conto della Legendary Pictures e Warner Bros, e si accinge a girare l'horror Crimson Peak.

Santaolalla dal canto suo si definisce "emozionato all'idea di tradurre la visione magica di Guillermo in musica e canzoni". Il musicista si è definito un fan di lunga data sia Williams che di Del Toro, arrivando ad affermare che "lavorare su questo progetto con loro è davvero un sogno che si avvera".

Non trascurabile sarà poi l'apporto di Robert Fox, che nel West End londinese è un nome affermatissimo, visto che ha prodotto musical di successo The Boy From Oz (dove ha cantato Hugh Jackman!), The Pillowman, Burn This, GypsyFrost/Nixon.

Anche Fox si è detto entusiasta di avere l'opportunità di lavorare con Guillermo del Toro e "il team creativo eccezionale messo insieme per portare in scena il musical".