Pensavate che gli argomenti su Lucca Comics & Games fossero esauriti? Non è così. Uno dei temi ancora da illustrare è l'incontro in Sala Ingellis con Francesca Costantino, editor Curcio e autrice del romanzo I Figli di Baal - La Guida Rossa, primo di una trilogia. La copertina è firmata Andrea Tomassini e Gianfranco Maniscalco (computer grafica)

Non è facile trovare uno scrittore/scrittrice che parla schietto del proprio cammino verso la pubblicazione e di come "veramente" sono andate le cose. Francesca Costantino non ha peli sulla lingua e lo ha dimostrato nel suo incontro lucchese.

La presentazione inizia con Francesco Troccoli, altro autore Curcio per Ferro Sette, che legge parte del prologo: questo da il via all'autrice per illustrare la sua opera e il messaggio in essa contenuto.

"Tutti viviamo momenti drammatici, ma occorre trovare la forza per uscirne, perchè ognuno di noi è eccezionale in qualche campo, e qualsiasi cosa è possibile" dice la Costantino, e offre qualche consiglio ai neo-scrittori:

"Prima di tutto credici! Inizia la tua opera e poi concludila, scrivila fino in fondo, in ogni caso. Insisti tanto con le case editrici, non è vero che non li leggono i manoscritti".

Questo approccio ci ha incuriosito e abbiamo chiaccherato con Francesca a Lucca. Ecco l'intervista che ne è seguita:

Francesca Costantino e i Figli di Baal

Francesca Costantino e i Figli di Baal

Articolo di Cristina Donati Mercoledì, 19 dicembre 2012

L'autrice della trilogia I Figli di Baal racconta la genesi della sua opera, ispirata dai videogames, e le sue idee a proposito del mondo reale rispetto a quello virtuale.

Leggi