Lenigma dellImpero (The History Keepers: Circus Maximus, 2012) è il seguito de I custodi della Storia (The History Keepers: The Storm Begins, 2011) e fa parte della serie urban fantasy The History Keepers, scritta dallo sceneggiatore londinese Damian Dibben e pubblicata in Italia dalla casa editrice Corbaccio. Il primo volume è stato tradotto in 30 Paesi e ha ottenuto un riscontro positivo da parte della stampa. La rivista inglese The Observer, infatti, ha dichiarato che si tratta di “una saga che potrebbe diventare l’Harry Potter del futuro”.

Come per il primo romanzo, Lenigma dellImpero affronta il classico tema dei viaggi nel tempo, così affascinante da aver coinvolto uno stuolo di scrittori e sceneggiatori per la realizzazione delle loro opere letterarie e cinematografiche. Il protagonista è sempre Jake Djones, un ragazzino londinese del terzo millennio, che in questo secondo romanzo è costretto ad affrontare le minacce provenienti dalla famiglia Zeldt, che coinvolge la setta dei Custodi della Storia, ossia coloro che viaggiano nel tempo per difendere il passato dagli attacchi dei nemici.

Tuttavia, questa volta l’autore ha optato per un’ambientazione italiana. Infatti, la storia si svolge nel cuore della Roma imperiale. Jake avrà il compito di recuperare le scorte di atomium, l’ingrediente indispensabile che consente a chi lo usa di viaggiare nel tempo. Nell’antica Roma, inoltre, il ragazzo dovrà affrontare una serie di pericoli e avventure tra cui una corsa mortale con le bighe nel circo Massimo, da qui il sottotitolo dell’opera in inglese.

La promettente serie sta coinvolgendo in modo particolare i giovani lettori che presto potranno assistere ad una trasposizione cinematografica dell’opera i cui diritti sono stati venduti alla Universal Pictures.

Un estratto

"Jake Djones si sentiva scoppiare di orgoglio al pensiero di appartenere alla più grande e misteriosa organizzazione di tutti i tempi: i Custodi della Storia, una branca dei Servizi Segreti Britannici. Era passato soltanto un mese da quando la sua vita era cambiata per sempre. Era stato rapito e portato nell’ufficio di Londra, dove gli avevano spiegato che i suoi genitori lavoravano per l'organizzazione da decenni, in segreto, ed erano dati per dispersi nell’Italia del sedicesimo secolo. Da allora era stata tutta una folle corsa ininterrotta."

La quarta di copertina

Nel cuore di Londra si nasconde la setta dei Custodi della storia: viaggiano nel tempo per difendere il passato dagli attacchi dei nemici, che tentano di distruggerlo e piegarlo alla loro maligna volontà. Ma ora gli agenti sono in pericolo: le riserve di atomium, l'ingrediente fondamentale che consente loro di viaggiare nel tempo, sono ormai quasi esaurite e devono recuperarne di nuove. Sono così costretti ad imbarcarsi in una rischiosa missione nel passato, che li porterà indietro nel tempo più di duemila anni: nell'impero Romano. Non c'è tempo da perdere, perché la nemica famiglia Zeldt sta progettando una rivoluzione nell'antichità che condannerà per sempre l'umanità alla schiavitù. Solo che viaggiare così indietro nel tempo non è alla portata di tutti gli agenti, ma solo di pochi eletti. Proprio il protagonista Jake Djones si ritrova così nel cuore dell'età antica, dalle porte dell'Ade alle strade della Roma imperiale.

L’autore

Damian Dibben è uno sceneggiatore professionista e ha lavorato a progetti molto vari: dalle serie televisive ai film per la TV. Una sua sceneggiatura originale Seventh Heaven andrà in produzione nel 2012 per il grande schermo. Tra le sue passioni: la cosmologia, la storia antica, la scienza e i libri d’avventura. È londinese e felicissimo di esserlo. Vive a Southbank con il suo cane Dudley. A Baghdad ha preso parte a un esperimento che ha provato come, cambiando le abitudini dei cittadini, è possibile gestire le rivolte di piazza. Da allora, si è dedicato all’argomento, studiandone tutti gli aspetti. Pagato la cifra eccezionale di 1 milione di dollari dall’editore americano, La dittatura delle abitudini è salito in vetta alle classifiche bestseller a pochi giorni dall’uscita.

Damian Dibben, L’enigma dell’impero (The History Keepers: Circus Maximus)

Traduttore: Olivia Crosio

Corbaccio - Collana I Narratori - Pag. 339 - 17,60 €

ISBN: 9788863803440