Dal 29 novembre 2012, per Newton Compton editori (nella collana Vertigo), è disponibile un nuovo romanzo inscrivibile nel genere paranormal thriller, dedicato ad un pubblico Young Adult. Si tratta de Il segreto del bosco. Night School, scritto da C.J. Dougherty, che sembra avere affascinato i lettori di Goodreads, con una media di circa 4 stelle. Il romanzo, di cui la casa editrice ha fornito la lettura gratuita del prequel, si fonda sui valori della famiglia, dell’amicizia e soprattutto dell’amore.

La protagonista è la sedicenne Allie Sheridan, una ragazza del temperamento ribelle e dal carattere non facile che ha non pochi problemi non solo familiari, bensì legali. Dopo l’ultimo arresto, infatti, Allie viene spedita in una remota scuola privata dove non ha nessuna conoscenza. Stranamente, non si sentirà isolata; per lo meno non tanto quanto la scuola che ha frequentato in precedenza. E, anzi, incontrerà persone che la faranno sentire a suo agio, come mai le era capitato finora.

Nella Cimmeria Academy, riesce a farsi degli amici e a vivere una vita quanto più normale possibile. Tuttavia, sarà attratta fisicamente da Carter West, bello e popolare, la cui natura è molto simile alla sua. Tra loro, come avviene in quasi ogni romanzo adolescenziale che si rispetti, scoppia una particolare e irresistibile attrazione, messa in discussione da Sylvain Dupré. Insomma, gli elementi di interesse ci sono tutti, per lo meno dal punto di vista realistico.

Sennonché la Cimmeria Academy nasconde un oscuro segreto, che la rende per questo motivo speciale e misteriosa: nel cuore della notte strane creature si aggirano nel campus. Sono creature strane e pericolose, assetate di sangue, che evocano atmosfere paranormali. L’elemento fantastico dunque si congiunge a quello realistico. Chi è davvero Allie, e qual è il suo ruolo nella Night School?

La quarta di copertina

Allie Sheridan è a pezzi. Va male a scuola, il fratello è scappato di casa ed è appena stata arrestata per l’ennesima volta. Ma i genitori ne hanno abbastanza e sono determinati a mettere la parola fine ai suoi comportamenti ribelli. Per allontanarla dalle amicizie pericolose e metterla in riga una volta per tutte, decidono di iscriverla a un collegio per ragazzi difficili, la Cimmeria Academy. Una scuola decisamente sui generis, con un regolamento molto rigido e dalla quale sono banditi cellulari, televisione e computer. Gli studenti della Cimmeria Academy sono uno strano gruppo di ragazzi particolarmente dotati, privilegiati ma anche indisciplinati e Allie si sente subito a suo agio tanto e da fare subito amicizia con alcuni di loro. C’è Carter, affascinante ma dalla pessima reputazione; la fragile Jo, destinata a diventare la sua migliore amica, e Sylvain, un inquietante ragazzo francese a cui nessuno riesce a dire di no. Ma il collegio la notte si anima e apre le sue porte alla Night School, una società segreta le cui attività sono un mistero per molti degli studenti… Si susseguono episodi inquietanti fino alla morte di una ragazza al ballo d’estate, ed è proprio allora che Allie comincia a capire che la scuola nasconde dei segreti inimmaginabili. Anche i suoi genitori sono coinvolti in qualcosa di poco chiaro e le hanno mentito sul quel posto e sulla scomparsa del fratello. Ma perché? Di chi può realmente fidarsi? E cosa accade davvero alla Cimmeria Academy, quando cala la notte?

La biografia dell’autrice

img src=C.J. Daugherty scrittrice e redattrice. Ha collaborato con la Reuters, il Dallas Morning News e il New York Times. Ha scritto alcuni libri a quattro mani con il marito Jack Jewers, scrittore e regista e ora si dedica soprattutto alla scrittura per ragazzi. Per saperne di più: www.christidaugherty.com.

C.J. Daugherty, Il segreto del bosco. Night School

Newton Compton - Collana Vertigo - Pag. 448 - 9,90 €

ISBN: 978-88-541-4151-3