Li avevamo visti in Cars 2 gli aeroplani e tutto lasciava supporre che la cosa avrebbe avuto seguito. Infatti poco dopo l'uscita del film venne annunciato Planes, progetto che inizialmente era destinato al mercato direct-to-DVD.

La scorsa estate voci sempre più insistenti riferivano, pur non confermate, che la Disney stava pensando di rilasciare il film nelle sale cinematografiche, visto che John Lasseter si era particolarmente appassionato al progetto. 

Ora è ufficiale: la Disney ha annunciato che Planes arriverà nei cinema il 9 agosto 2013. Affronterà il film Sci-Fi di Neill Blomkamp (District 9) Elysium e la commedia con Jennifer Aniston e Jason Sudeikis We’re the Millers.

Planes si svolgerà nello stesso mondo di auto e veicoli umanizzati di Cars e Cars 2. Avrà per protagonista un piccolo biplano, chiamato Dusty, che vive in una piccola città, sognando di partecipare alla grande corsa aerea intorno al mondo, pur avendo paura della grandi altitudini.

In pratica lo stesso schema dei precedenti, con le competizioni come parte della vicenda, ma con gli aerei.

Emblematico è che il film non è prodotto dalla Pixar, bensì dai Disney Toon Studios, cosa che indica un target di pubblico infantile. Diretto dal regista di produzioni TV Klay Hall, Planes avrà le voci di Jon Cryer (Two and a Half Men), che sarà Dusty, e Carlos Alazraqui (Happy Feet) che sarà un personaggio dal nome El Chupacabra. Se sia o meno quello delle leggende metropolitane o un omonimo non è ancora noto.

L'uscita italiana del film è prevista per il 28 novembre 2013.