Le avventure testuali esistono ancora. Anche se non nei normali circuiti commerciali, bensì nel mondo dell'abadonware, ossia dei vecchi giochi non più commercializzati, fatti girare mediante emulatori o delle autoproduzioni.

Nella seconda fattispecie ricade Il giardino incantato una avventura a interfaccia testuale di genere fantasy, scritta da Marco Vallarino, autore anche di altre avventure. 

L'avventura si ispira alla tradizione di un classico dei classici delle avventure testuali, ossia Zork della Infocom. Infatti il programma è stato sviluppato mediante Frotz, un progetto freeware di interprete per i giochi Infocom e simili.

In realtà il gioco ha una lunga storia, visto che la prima versione è stata sviluppata 15 anni fa, ma rimane ancora uno dei giochi freeware più scaricati del suo genere.

Il giardino incantato può essere scaricato dal sito di Tiscali in un formato multi piattaforma che può essere utilizzato sulla maggior parte dei sistemi operativi, e anche su dispositivi mobili. 

Trattandosi di una avventura testuale, lette la descrizione dell'ambiente il giocatore potrò interagire con il programma mediante comandi nella sintassi VERBO+OGGETTO del tipo "prendi la spada"  o "apri la porta"  o "attacca il drago" e tante altri. Per muoversi nella varie locazioni è anche possibile usare semplicemente le direzioni, "N" (Nord), "S" (Sud), "E" (Est), "O" (Ovest) e tutte le forme composte (NE, NO, etc etc).

Potranno, anzi in molti casi dovranno essere raccolti oggetti, il cui inventario è consultabile con il comando apposito.

Il gioco è anche dotato di un help in linea per aiutare i giocatori in difficoltà.

La sinossi del gioco

Ti chiami Aragon e sei uno dei piú valenti guerrieri di tutte le Terre Conosciute. Quando non sei impegnato a squartare draghi o a dare la caccia a feroci briganti, ti piace stare con Julia, una ragazza dolcissima e bellissima che assomiglia tanto a uno dei desideri realizzati della lampada di Aladino. Naturalmente non saresti qui se Julia non fosse stata rapita da Joker, il Mago Signore del Giardino Incantato, un misterioso territorio situato ai confini del Mondo. Hai viaggiato per settimane alla ricerca del Giardino, sempre piú a sud, finché un vecchio pazzo, incontrato in una malfamata taverna nei pressi del porto di Ptar, non ti ha venduto per pochi soldi una mappa che, attraverso il Gran Fuoco del Mezzomondo, conduceva al Giardino. Pur seguendo diligentemente la mappa, per molti giorni hai pensato che si trattasse dello scherzo di un drogato distrutto dal sangue di chimera, ma alla fine l'hai trovato, un enorme cancello coperto di piante rampicanti che dà accesso a un luogo da cui nessuno ha mai fatto ritorno. Al centro del Giardino, sorge la leggendaria Torre di Platino, da cui l'ultimo degli Immortali è asceso all'Infinito e dove Joker ha stabilito la sua dimora, per essere piú vicino al capo del Mondo, il Cielo. Julia è con lui, alla fine dell'avventura che stai per iniziare.