Genere: Puzzle/Platform

Produttore: Rovio Mobila

Versione: Android/Facebook

Valutazione: 5/5

Tanto tempo fa

in una galassia lontana lontana…

Questo incipit dal 1977 rende riconoscibile qualsiasi prodotto, spin off, tie-in che dir si voglia ispirato alla saga Star Wars, ideata da George Lucas.

Abbiamo già visto fruttuosi matrimoni tra questo franchise, di recente acquistato dalla Disney insieme a tutta la Lucasfilm, con altri importanti marchi, si pensi ai videogiochi LEGO.

Una caratteristica ha sempre accumunato questi prodotti: il loro essere autenticamente Star Wars.

Così è il caso di Angry Birds Star Wars, gioco che riprende la meccanica di uno dei puzzle game più famosi e scaricati della storia. Oltre un miliardo di download secondo quanto dichiarato dalla casa finlandese Rovio Mobile.

Angry Birds è un gioco la cui semplicità è disarmante. I giocatori utilizzano un fionda per lanciare degli uccelli contro dei suini posizionati sopra o all'interno di varie strutture, con l'intento di distruggere sia i maiali che le loro precarie costruzioni. 

Del gioco oltre che la versione iOS, la prima a essere stata sviluppata e commercializzata, esistono versioni per praticamente tutti gli smartphone con schermo touchscreen, compresi quelli che utilizzano Android e Symbian OS e anche la versione browser game per Facebook.

In Angry Birds Star Wars, gli uccellini arrabbiati interpretano il ruolo dei Ribelli, mentre i Maiali sono schierati con l'Impero.

Il gioco consente di rivivere in pratica l'esperienza narrativa della prima trilogia, quella che va da Episodio IV a VI, a cominciare dagli infuocati deserti di Tatooine, fino a far volare nello spazio e a distruggere la Morte Nera, per poi portare i giocatori sul pianeta Hoth.

Man mano che il giocatore avanza utilizzerà per i suoi personaggi tutte le peculiarità di quelli di Star Wars. Sarà possibile quindi sfruttare la spada laser di Luke, il fulminatore di Han Solo, la capacità di smuovere oggetti con la Forza di Obi Wan Kenobi, la forza dirompente di Chewbacca e così via.

Dalla fusione delle meccaniche di gioco di Angry Birds e Angry Birds Space deriva quindi la presenza sia di quadri a normale gravità, sia di quadri spaziali a gravità zero o nei quali sfruttare le orbite dei pianeti.

Le sequenze tra i vari livelli serviranno contestualmente a raccontare la vicenda, proponendo una versione parodistica della famosa storia di Star Wars.

I personaggi di Angry Birds Star Wars
I personaggi di Angry Birds Star Wars

È possibile sbloccare livelli aggiuntivi conquistando le fatidiche 3 stelline in ogni livello, oppure acquistandoli direttamente. Inutile dirvi che la seconda via, per quanto più faticosa, da più soddisfazione.

Il gioco nasce per interfaccia touch screen e nella versione browser game risulta meno intuitivo da giocare, con una non perfetta gestione del mouse. Rimane comunque molto divertente. Uno di quei giochi che è facile cominciare, ma dai quali è difficile staccarsi, se non con un grosso sforzo di volontà. Il che è una manna per la longevità di gioco. Dalla sua la versione facebook introduce il valore aggiunto della dimensione "social", ossia il piacere della sfida e del confronto dei punteggi con gli amici.

Il gioco è consigliato a tutti: agli appassionati di Star Wars, che si troveranno immersi in una versione del loro universo narrativo infedelmente fedele, trasfigurata quanto basta, ma anche ai semplici appassionati di Angry Birds, che riceveranno nuovi stimoli e nuovi emozionanti modi di giocare, da un titolo che si pone ai vertici assoluti della categoria.