Dopo Scarlett. Il bacio del demone (Mondadori, 2011), il 22 gennaio 2013 tornano i romanzi nati dalla penna di una scrittrice che da sempre sceglie le ambientazioni gotiche e dark per raccontare storie che hanno un seguito tra i lettori, in particolare tra i più giovani. Striges. La promessa immortale (Mondadori, 2013), questo il titolo del nuovo romanzo di Barbara Baraldi. Si tratta, come ha affermato la stessa autrice nel suo sito www.barbarabaraldi.it, di un romanzo incentrato sulla stregoneria. Una nuova saga che affiancherà quella di Scarlett, di cui ci saranno comunque nuovi episodi.

La protagonista è Zoe, una ragazza che alla soglia dei diciassette anni inizia ad essere perseguitata da visioni che sembrano provenire da un’altra realtà (e in ciò ritroviamo subito l’elemento fantasy). Zoe ha vissuto un lutto, la morte improvvisa della madre, che le ha lasciato una profonda cicatrice nell’anima dalla quale non è facile  se non impossibile  riprendersi. Tuttavia, quando sembra che la sua vita sia finita, la forza incessante del destino cambia le carte in tavola. Complice è la nuova conoscenza con Sebastian, personaggio determinante ai fini della narrazione.

In questi giorni iniziano a comparire le prime informazioni sulla nuova pubblicazione, di cui la Baraldi ne ha rivelato particolari come l’ambientazione. La storia, infatti, si concentra a Milano, città gotica per antonomasia, su cui si estende una nuova escalation dell’Inquisizione. Pertanto, si potrebbe parlare di uno nuovo sviluppo istituzionale ecclesiastico del XXI secolo. Com’è ovvio, le donne sono ricercate e perseguitate: condannate con le accuse di stregoneria. Ed è dalle stesse che Zoe dovrà difendersi. La ragazza, però, conoscerà l’amore e il presente si unirà irrimediabilmente al passato.

La riposta, a una serie di quesiti, è sepolta in un tempo lontano in cui l’Inquisizione arse sul rogo una strega che ha non pochi legami con la protagonista. Storia, tradizioni popolari, e magia rivivono nelle pagine di questo volume, in cui l’arte e la modernità si fondono con i culti di antiche divinità.

La quarta di copertina

Zoe ha gli occhi gialli come quelli di un animale selvatico. Non ci sarebbe nessun problema se fosse un gatto o una civetta, ma non potendo volare via, un giorno ha dovuto imparare a graffiare. Da allora è Zoe la cattiva e i suoi unici amici sono Chloe, perennemente innamorata del ragazzo sbagliato, e il pianoforte. Solo quando si abbandona alle sue note Zoe riesce a riempire il vuoto che ha dentro e a lenire il dolore per la perdita di sua madre, morta in un misterioso incidente. Il suo cuore è una pietra, e Zoe è convinta che non si innamorerà mai. Fino a quando nella sua vita non irrompe Sebastian, un ragazzo dagli occhi di smeraldo capace di strappare il velo che la protegge dal mondo. Eppure Sam, proprietaria della caffetteria Bloody Mary, la mette in guardia: Sebastian è pericoloso, e lei dovrà rinunciare al suo amore. Zoe è disperata: come può ucciderla l’unica cosa che l’abbia mai fatta sentire viva? La risposta è sepolta in un lontano passato, un tempo buio in cui un Inquisitore arse sul rogo la stessa strega che lo infiammò d’amore.

L’autrice

Barbara Baraldi
Barbara Baraldi
Barbara Baraldi è da molti considerata l'autrice più significativa del nuovo racconto gotico italiano. I suoi libri sono accolti con favore dalla critica e dal pubblico, e sono pubblicati in nove paesi, tra cui Germania, Inghilterra e Stati Uniti. Tra il 2006 e il 2009 vince premi letterari, tra cui il prestigioso Gran Giallo città di Cattolica. Tra le sue pubblicazioni, le fiabe oscure La collezionista di sogni infranti e La casa di Amelia (PerdisaPop) e il romanzo Lullaby - La ninna nanna della morte (Castelvecchi). Con Mondadori ha pubblicato La bambola di cristallo e Bambole pericolose, nella collana Il Giallo, e la saga dark fantasy Scarlett per il pubblico young adult. Insieme a Camilleri, Lucarelli, Carlotto e De Cataldo è protagonista di Italian noir, il documentario prodotto dalla BBC sul thriller italiano.

Barbara Baraldi, Striges. La promessa immortale

Mondadori - Collana Chrysalide - Pag. 468 - 17,00 €

ISBN 9788804626497