Fringe, nata nel 2008 dalla mente di produttori capaci quali J.J. Abrams, Alex Kurtzman e Roberto Orci, troverà il suo epilogo il 18 gennaio 2013 dopo 5 stagioni e 100 episodi.

La serie prodotta dalla Bad Robot Productions in collaborazione con la Warner Bros., ha nel suo cast punti di forza quali John Noble, Anna Torv e Joshua Jackson che con le loro interpretazioni hanno dato spessore alla serie facendo appassionare i fan e rendendo possibile, insieme agli abili sceneggiatori, il rinnovo di stagione in stagione.

Infatti la serie ha avuto alti e bassi a partire dalla terza stagione, i cui episodi non spiccarono per ascolti. Ciò nonostante la quarta stagione venne annunciata, ma gli episodi furono spostati dal giovedì al venerdì. Nonostante lo spostamento nel palinsesto la quarta stagione ha superato il test del venerdì notte e per la gioia dei fan è stata seguita dalla quinta e ultima stagione.

Riguardo al doppio episodio che andrà in onda il 18 gennaio, Abrams ha dichiarato scherzosamente: “Se non è soddisfacente questo, non so cos’altro possa esserlo”.

Una cosa è sicura: i fan vogliono un finale di stagione da non dimenticare. Certamente si risolverà lo scontro tra gli osservatori e gli esseri umani. Si comprenderà il ruolo di Settembre , interpretato da Michael Cerveris, personaggio che in questa stagione abbiamo scoperto essere il misterioso Donald, colui che insieme a Walter ha ideato il piano per sconfiggere gli osservatori. I fan più romantici si chiedono anche se Olivia e Peter avranno il loro lieto fine o se, per il bene del mondo, dovranno sacrificare il loro amore.