Liberodiscrivere edizioni presenta un'antologia di racconti fantastici a cura di Marco Cardone, intitolata Dieci passi nell'aldilà, i cui proventi saranno devoluti a Emergency. Di seguito i titoli dei racconti e i nomi dei rispettivi autori:

Memorie di Alessandra Lusso;

Sa Filonzana di Federica Maccioni;

Nella morte e nell’amore di Polly Russell;

La rete di Marco Migliori

La casa delle bambole di Alessandro Cal;

Rivoluzione di Roberto Bommarito;

Capolinea di Livio Gambarini;

Un noir dell’altro mondo di Marco Cardone.

Dal sito ufficiale estraiamo la quarta di copertina, che è parte della prefazione scritta da Valerio Evangelisti e l'anteprima del racconto di Livio Gambarini.

La quarta di copertina

Otto formidabili racconti per una formidabile antologia. Quando ho avuto in mano il testo, non mi aspettavo nulla di simile.  Pensavo a una raccolta di storie horror a buon mercato, come me ne sottopongono tante.  Sangue, fantasmi, morti viventi: la solita paccottiglia, che all’estero ha grandi autori, ma che in Italia sfocia molto spesso in fallimenti e in ingenuità. Questo libro è totalmente diverso, per fortuna. Qualche tocco horror c’è, ma resta marginale. Prevale invece una inventiva scatenata declinata in vari registri: dalla black comedy al sarcasmo cattivo, dalla fantascienza al noir, e persino al racconto di ambito regionale ancorato a favole e leggende. Difficile dire chi abbia la meglio, nella tenzone.  Gli autori gareggiano in bravura. Alcuni sono veri e propri stilisti. L’efficacia è comunque garantita. Iniziato un racconto, resta difficile staccarsene. Senza che siano messi in campo gli usurati meccanismi della suspense elementare. Alcune narrazioni sono destinate a rimanere per sempre nella mente del lettore.

Valerio Evangelisti

Capolinea

Capolinea

Articolo di Livio Gambarini Lunedì, 21 gennaio 2013

Leggi

AA.VV., Dieci passi nell’aldilà

a cura di Marco Cardone

Liberodiscrivere® edizioni - Collana Il libro si libera - Pag. 208 - 15,00 €

ISBN 9788873884231