Altro lutto nel mondo del fantastico. E' morto all'età di 66 anni, Paolo De Crescenzo, fondatore della casa editrice Gargoyle Books.

La sua è stata una coraggiosa avventura editoriale, che fu costretto ad abbandonare nel 2011, improntata su proposte di qualità e coraggiose, in un ambito, quello del fantastico senza confini, che abbiamo sempre visto con favore. Un catalogo che ha proposto in edizioni di alta qualità autori stranieri del calibro come Sheridan Le Fanu, Dan Simmons, George R.R. Martin, Robert Mc Cammon, Chelsea Quinn Yarbro, Michael Laimo, Thomas Preskett Prest e James Malcom Rymer, ma che ha osato anche investire sugli autori italiani di genere, come Claudio Vergnani, Danilo Arona, Francesco Dimitri e Gianfranco Manfredi.

Nell'esternare il cordoglio a tutti coloro che gli sono stati vicini, citiamo anche noi le parole proprio di Gianfranco Manfredi, che riteniamo anche noi le più adatte a ricordare la sua opera e la sua persona:

“So che lo confortava molto vedere che i romanzi da lui pubblicati, trovavano notevole riscontro critico, e ampie recensioni che di rado venivano e vengono dedicate all'horror, in Italia. Badava più a lavorare bene e in sintonia profonda con i suoi gusti che alla resa commerciale di quanto pubblicava. Riteneva che il suo impegno intellettuale potesse contribuire a sprovincializzare il nostro ambiente letterario. E sapeva mantenersi persona umile, discreta, disponibile, generosissima. Grazie di tutto, Paolo. Ti ricorderò sempre. Saremo in tanti a ricordarti con riconoscenza”.