Continua lentamente a progredire il progetto per portare sul grande schermo Assassin’s Creed. Ubisoft ha ingaggiato il drammaturgo inglese Michael Lesslie per la sceneggiatura del film ispirato alla famosa saga di videogiochi. Lesslie, classe 1984, nasce come sceneggiatore teatrale, lavorando presso il Donmar Warehouse Theatre di Londra. 

Come accennato tempo fa (/notizie/18034/), il volto noto della trasposizione cinematografica sarà quello di Michael Fassbender (300, X-Men L'inizioBastardi senza Gloria), che dovrebbe interpretare proprio il protagonista della storia, un uomo (presumibilmente Desmond Miles, l’antenato degli assassini), che viene rapito da una misteriosa organizzazione e costretto a rivivere la sua “memoria genetica” d’assassino ripresa in varie epoche storiche.  

I videogame di Assassin’s Creed si svolgono in vari periodi. Nel primo, Desmond rivive i ricordi di Altair, antenato assassino vissuto all’epoca della terza crociata; nel secondo, Assassin’s Creed II, si ripercorrono i ricordi di Ezio Auditore, assassino fiorentino, nel periodo rinascimentale italiano; in Assassin’s Creed: Brotherhood e Assassin's Creed: Revelations (i due sottotitoli relativi al secondo videogioco) il protagonista è sempre Ezio, con l’avventura che continua prima a Roma e poi a Costantinopoli. In ultimo, terminata la storia dell’assassino italiano, Desmond rivive i ricordi di Connor, nativo americano e protagonista della Rivoluzione Americana raccontata in Assassin’s Creed III.  

Non ci sono ancora novità su quale di queste ambientazioni verrà riportata sul grande schermo. Anche se il primo videogame riprende il periodo della Terza Crociata, è con Assassin’s Creed II (e con Brotherhood e Revelations) che la serie è esplosa, arrivando a essere la più conosciuta e giocata degli ultimi anni. Non si esclude, quindi, che Ubisoft possa decidere di iniziare l’avventura al cinema da Ezio e il Rinascimento.