E' venuto a mancare il 18 gennaio uno dei grandi protaqgonisti del Gioco di Ruolo, Lynn Willis, a causa del morbo di Parkinson, malattia che lo aveva costretto già nel 2008 a ritirarsi dall'attività lavorativa. Lo annunciano Charlie Krank e Greg Stafford, rispettivamente presidente e fondatore della Chaosium, Inc. ovvero la società cui Willis dedicò la maggior parte della sua attività ludica e produttiva. Disegnatore di wargames (Lord of the Middle Sea, Blodtree Rebellion) iniziò a lavorare nel mondo del GDR proprio con la Chaosium ricavando da Runequest (opera di Greg Stafford con la collaborazione di Steve Perrin e altri appassionati) un sistema generico e adattabile, il "basic role playing," che sarebbe diventato la base di moltissimi giochi della linea produttiva Chaosium.

In particolare Lynn Willis è stato l'anima dietro alla realizzazione di Call of Cthulhu e di tutta la relativa serie di scenari, adattamenti e nuove edizioni, dopo che il creatore Sandy Petersen aveva lasciato la collaborazione con la Chaosium ed era passato ad altre attività (tra cui Doom, il famoso videogame). Lynn Willis può vantare crediti anche nella linea di Stormbringer (GDR ambientato nel mondo di Elric di Melnibone).

"Era incredibilmente acuto, di letture sorprendentemente vaste, abile e dedito a curare i minimi dettagli. Ha il merito per l'alta qualità, la giocabilità e la popolarità del principale GDR Horror del nostro settore." Queste le parole di chi alla Chaosium ha lavorato con lui.

Piangiamo dunque la scomparsa di un altro dei grandi del Gioco di Ruolo.