La Asengard Edizioni nata nel 2006, come sappiamo continua il suo pregevole lavoro dopo essere stata acquisita alla fine del 2011 da Il Castello Editore con la precisa intenzione di continuare il programma delineato alla sua nascita.

Segnaliamo, con un poco di ritardo, la pubblicazione, avvenuta alla fine dello scorso anno di un titolo che potrebbe rivelarsi interessante: si tratta di Mind Games (Mind Games, 2010), romanzo d’esordio della scrittrice Carolyn Crane.

Mind Games è il primo titolo della trilogia The Disillusionists, formata dai seguenti titoli:

1. Mind Games (2010)

2. Double Cross (2010)

3. Head Rush (2011)

La serie comprende anche il racconto Kitten-tiger & the Monk e il romanzo breve Devil's Luck pubblicati entrambi in ebooks.

Con una certa originalità, il lettore non  troverà nessuno di quei protagonisti che ormai riempono le librerie, come vampiri, angeli, demoni, licantropi e mutaforma perché il romanzo descrive le avventure e le potenzialità di due gruppi: Supermenti e Disillusionisti.

I primi sono dei mutanti che hanno particolari poteri come la possibilità di leggere il pensiero, telecinesi e altro ancora, mentre i “disillusionisti” sono delle persone psicopatiche capaci però di passare ad altri quell’energia negativa che li fa vivere male causando a chi la riceve una sorta di corto circuito mentale.

Il tutto si svolge nella città di Midcity e la protagonisa e voce narrante è una ragazza: Justine Jones che è una ipocondriaca alle soglie della paranoia. E’ convinta che una vena le stia per scoppiare nel cervello e si reca frequentemente al pronto soccorso. Viene notata da Sterling Packard, uomo misterioso ma dotato di un fascino notevole.

Packard le fa una offerta del tipo “capita una sola volta nella vita”. Se accetta Justine imparerà da Packard come liberarsi delle sue paure proiettandole verso altre persone, verso dei criminali, così lei almeno per un poco starà bene.

Ovviamente Justine accetta, entrando a far parte del gruppo dei “disillusionisti” e sarà pienamente soddisfatta nel portare a termine le sue prime missioni, nel frattempo in città la polizia si trova alle prese contro dei nuovi criminali che hanno dei poteri straordinari.

Justine frequentando il gruppo e in particolare Packard si rende conto che l’uomo è diverso da come appariva in un primo momento.

Presto, dibattuta dall’attrazione fra due uomini molto diversi fra loro, Justine si troverà in un mondo fatto di magia, erotismo e terribili segreti. Con l’aiuto di Packard, Justine si è liberata dalla sua fobia, solo per scoprire una realtà molto più spaventosa della peggiore delle sue paure.

la quarta:

Justine Jones ha un segreto. Ipocondriaca fino alla paranoia, è convinta che le stia per scoppiare un vaso sanguigno nel cervello. Poi, all'improvviso, Packard, un uomo molto carismatico, comprende il suo problema e la invita a unirsi a lui e alla sua squadra anticrimine. È un'occasione unica. Con l'insegnamento di Packard, Justine impara a trasformare la sua ossessione in un'arma da usare contro i peggiori criminali di Midcity e, finalmente, ottenere la libertà che ha sempre desiderato. Fine del problema. 0 no?

L’autrice:

Carolyn Crane vive a Minneapolis, con il marito e due gatti. Ha svolto vari lavori e attualmente  lavora come copywriter. Dichiara che nei rari momenti che non è davanti al suo pc, passa il suo tempo a letto, a leggere, correre, curare e aiutare vari animali oppure mangiare cibo messicano.

Mind Games è il suo primo libro, definito uno dei migliori dell'anno da molti siti web specializzati.

Carolun Crane, Mind games (Mind Games, 2010) 

Traduzione Matteo Crivelli

Asengard, pagg. 333, euro 14,00

ISBN 978-88-95313-35-1